Sport per adulti

Giocare per allenare la resistenza

Una serie di esercizi e allenamenti fatti su misura per il pubblico degli adulti. Gli esercizi ludici basati sulla resistenza possono essere associati ad allenamenti polisportivi in gruppo.
Sport per adulti: Giocare per allenare la resistenza
I giochi basati sulla resistenza sono salutari e divertenti

Allenare la resistenza in modo ludico in gruppo aiuta a mantenersi in buona salute e in ottima forma e forgia lo spirito di gruppo, perché tutti contribuiscono a fornire delle prestazioni. L’accento è posto sul miglioramento della resistenza grazie ad un allenamento ludico che diverte i partecipanti.

In questo tema del mese, gli esercizi sono scelti in modo tale da stimolare sia i principianti sia gli avanzati. I monitori possono adattare tutti i contenuti alle capacità del loro gruppo basandosi sul principio della variazione e dosando a dovere gli sforzi. L’obiettivo a lungo termine è che i partecipanti imparino ad esigere da loro stessi quanto basta, il minimo possibile, e che siano motivati a allenarsi regolarmente.

Allenamenti variati

Nella prima parte del fascicolo sono spiegati gli aspetti legati alla scienza dell‘allenamento in età adulta, mentre la parte pratica propone numerosi esercizi e tipi di allenamento.

Gli esercizi possono essere introdotti negli allenamenti della resistenza, dalla messa in moto alla fase di rilassamento o fra esercizi di coordinazione e di forza. La scala di Borg offre ai monitori l’opportunità di mettere a disposizione di chi partecipa uno strumento con cui determinare individualmente e in modo semplice lo sforzo cui ci si può sottoporre.

Controllare gli sforzi individualmente

Con un pizzico di creatività, gli esercizi contenuti nella parte pratica possono essere adattati a diverse discipline sportive e a vari ambienti: all’aperto, in palestra, in acqua, con i bastoni da Nordic Walking, in bicicletta, con i pattini inline, ecc. Alla fine del fascicolo, sono inoltre proposti tre allenamenti della resistenza, ognuno focalizzato su un ambito diverso. La priorità viene comunque sempre data alla varietà e agli aspetti ludici.

Di seguito una panoramica dei contenuti del tema del mese «La resistenza con gli adulti». Al sito www.mobilesport.ch si possono trovare altri contributi sul tema della resistenza.

Allenamenti
Coordinazione
All’aperto
Tombola

Documentazione specializzata
Physiologische Trainingsintensitätszonen (UFSPO, Swiss Olympic) – solo in tedesco