Burner Street Games

Una miscela di stile e creatività

Bambini, giovani e adulti sono affascinati dalla grande varietà delle discipline street style. La tendenza a praticare sport individualmente e il desiderio di seguire allenamenti in modo flessibile hanno contribuito alla nascita di numerose discipline freestyle. Questo dossier presenta una serie di street games.
Un giocatore di footbag in azione

Le discipline sportive freestyle conquistano la strada e la palestra. «Fare canestro è sicuramente importante», afferma uno streetballer a cui abbiamo chiesto qual è la sua motivazione al gioco. Ma oltre al canestro, è importante anche lo stile, ovvero la messa in scena delle azioni di gioco. Grazie alle evoluzioni spettacolari mentre si dribbla, si passa o si lancia, lo streetball diventa un’arte affascinante in cui esprimere e mostrare la propria personalità nelle strade.

All’aperto spesso nascono in modo spontaneo delle vere e proprie competizioni in cui è possibile mettere alla prova e sviluppare le proprie capacità sfidando e misurandosi con gli avversari. Le regole sono semplici e i conflitti vengono risolti indipendentemente.

L’ABC del freestyle

Alcuni street games sono individuali, molti altri vengono praticati a squadre. Fondamentalmente, tutti gli street games si addicono alle lezioni di educazione fisica, sono facili da realizzare, possono essere effettuati praticamente ovunque e sono, per natura, molto stimolanti per i bambini e i giovani. Il fatto che molte discipline street style richiedano delle elevate capacità tecniche rappresenta una sfida per i giocatori. Per questo motivo, solo dopo molte ore di preparazione, nasce un gioco interessante.

Consigli, astuzie e filmati

Il presente tema del mese è un valido contributo per preparare delle lezioni impostate su giochi stimolanti e offre una scelta di street games individuali o a squadre adatti ai diversi livelli e proponibili ad allievi a partire dalla seconda elementare. Presentiamo delle idee, delle forme di gioco e di esercizio per molte discipline (footbag, cross boccia, cross golf, streetball e street handball) per portare l’ambiente dello street style dalla strada all’educazione fisica.

Particolarmente utili sono i filmati che presentano diverse figure di footbag e streetball, e che permettono di iniziare una lezione di educazione fisica nel migliore di modi. È molto probabile che le nostre proposte facciano scattare la scintilla e che non si potrà più fare a meno degli street games anche durante la ricreazione.