In libreria

Storie in movimento

Nato da un’esperienza pedagogica sul campo, Storie in movimento propone ai bambini di età prescolare e del primo ciclo della scuola primaria di svolgere, utilizzando alcuni racconti, attività motorie e sensoriali.

L’obiettivo è di raggiungere un armonico sviluppo psicomotorio. A ogni singola fase delle diciotto brevi storie raccontate dall’adulto, il bambino è invitato ad associare movimenti ed esperienze con lo scopo di rafforzare lo schema corporeo, migliorare l’equilibrio e la coordinazione e interiorizzare concetti spazio-temporali.

Ma i racconti lo aiutano anche a fare esperienze con i cinque sensi, approfondire tematiche significative attraverso il linguaggio simbolico ed entrare in contatto con le emozioni e gli stati d’animo.

In questo modo le attività che piacciono di più ai bambini (muoversi, ascoltare storie, immaginare un mondo fantastico…) assumono precise finalità educative e didattiche.

Il libro è rivolto a tutti gli operatori dell’infanzia (educatori, insegnanti, terapisti…), ma anche ai genitori, a cui suggerisce tante semplici opportunità per “giocare” con i propri figli, approfondendo la conoscenza reciproca.