Massaggio sportivo

Le manovre e i loro effetti

Quali effetti produce ogni manovra? In che modo va strutturato un massaggio? Di seguito vengono mostrate le diverse manovre di massaggio e forniti diversi consigli su come eseguire un massaggio ad opera d’arte.
Mani che massaggiano una nuca.

I nomi delle manovre di massaggio si spiegano da sé. Tutti sappiamo cosa significa sfiorare, premere o impastare. Il nostro massaggio influisce sulla pelle, sui tessuti connettivi profondi, sui muscoli e sui tendini. La maggior parte delle volte si massaggia lungo i muscoli in direzione del cuore per promuovere il riflusso di sangue e linfa. Il calore favorisce il rilassamento.

Schema per strutturare un massaggio

  • Con i primi contatti si prepara il terreno. In funzione della situazione si può toccare leggermente la persona oppure spalmare la crema o l’olio per massaggi.
  • In seguito, inizia la vera e propria fase di lavoro, dove si agisce attivamente. Durante il massaggio chiedere come si percepisce il massaggio e osservare se anche noi, in quanto massaggiatori, adottiamo una posizione comoda e percepiamo delle buone sensazioni.
  • Alla fine, sfiorare la parte del corpo massaggiata oppure tutto il corpo.
  • Fornire un breve feedback in cui si chiede alla persona di sentire cosa succede o sta succedendo nel corpo.

I limiti del massaggio: non massaggiare in presenza di infiammazioni acute, febbre, malattie vascolari, malattie dermatologiche e ferite.

Le manovre di massaggio

ManovraTipo di realizzazioneConsigli per la realizzazione
Sfioramenti: con pressione e intensità. Dallo sfioramento leggero e sfuggevole fino al frizionamento forte.Seguire i contorni del corpo, dando forma. Toccare in modo superficiale, spesso solo leggermente. Cerchi e otto rovesciato.Direzione favorevole: dal basso all’alto. Direzione favorevole: dall’alto al basso. Variare lentamente la velocità.
Impastamento:  effetto simile alla frizione.«A piene mani» sui grandi muscoli. Con la punta delle dita sui muscoli più piccoli.Variante: con entrambe le mani/con una mano sola.
Pressioni: con forza.Invasivo, è possibile incrementare con rotazioni e spirali.Mentre si fanno le spirali, cambiare direzione una volta arrivati in centro.
Speciale: toccareToccare dolcemente.Avanzare al rallentatore.
Vibrare/scuotereDalla vibrazione leggera fino a scuotere.Aumentare e diminuire gradualmente.
Percuotere: altre tipologie sono tritare, percuotere con la mano piatta, tirare e pizzicare.Conclusione del massaggio o di un singolo gruppo di muscoli.Intensità: a seconda della parte del corpo e della situazione del massaggio. Tritare: eseguire in modo ammortizzato con i mignoli.

I flimati sui massaggi «parte posteriore del corpo» (11 video) e sulla «cintura scapolare e schiena» (10 video) servono ad orientarsi. Se la manovra scelta risulta sgradevole per la persona massaggiata potete tralasciarla, adattarla o sostituirla con un’altra.