Calcio – G+S sport per bambini

Lo sviluppo della personalità

Lo sviluppo globale del bambino è sempre posto al centro. Per capire meglio come poter influire su questo sviluppo, si distinguono a quattro diverse competenze parziali.

Competenza di partita

I bambini fanno delle esperienze intense a livello di azione soprattutto durante le partite. Inoltre, molti momenti vissuti durante le partite permettono loro di ottenere miglioramenti importanti nell’apprendimento. I genitori, i docenti e gli allenatori si impegnano al fine di creare delle condizioni quadro e un’atmosfera di apprendimento che stimola i bambini all’azione personale. I bambini che giocano spesso e in modo intenso sviluppano competenze nell’ambito sociale, emotivo, cognitivo e motorio.

Competenza di movimento

La configurazione genetica fissa la base di quello che un bambino potrebbe diventare da adulto. Ma come poi veramente si sviluppa dipende anche molto dalle esperienze fatte durante la vita e, più in particolare, negli gli anni dell’infanzia. Degli stimoli precoci, regolari e ampi portano a un aumento delle connessioni a livello celebrale. Giocare a calcio su una base regolare contribuisce a questo sviluppo. Tuttavia occorre integrare anche altre forme di movimento (nove forme di base del movimento, vedi immagine)..

Competenza individuale e sociale

L’evoluzione della competenza individuale svolge un ruolo decisivo nello sviluppo delle capacità personali del bambino. Competenza individuale significa essere in grado di agire in modo motivato e attivo anche in contesti che sono in mutamento. Grazie a un rapporto di fiducia, i bambini imparano a percepire il proprio stato interiore (percezione di sé), a esprimersi (auto espressione) e a regolarsi (auto regolazione). In questo modo, sviluppano un’immagine di sé individuale (chi sono?, cosa sono in grado di fare?, cosa so?).

Un comportamento socialmente competente permette di riallacciare gli obiettivi individuali alle strutture e ai valori del gruppo. Grazie alla comunicazione, si sviluppano le capacità di cooperazione e di conflitto, ovvero gli elementi centrali della competenza sociale.

 

Aiutarli a diventare autonomi

Ovviamente, i bambini sono ancora limitati nella loro autonomia. Per questo, tutte le nostre misure sono tese a stimolare i bambini nelle loro azioni individuali. In questo modo, l’autonomia si sviluppa in due sensi: da una parte come giocatore di calcio, e dall’altra, e soprattutto, come persona. In tale senso, la formazione nel calcio fa sempre anche parte dello sviluppo personale.