Calcio – G+S-Sport per bambini

L'allenatore

Il profilo di un allenatore di calcio per bambini è molto complesso. L’allenatore educa, ascolta, è una figura paterna, un calciatore, un esempio, una persona di rispetto e qualcuno a cui ci si può rivolgere in caso di bisogno. Si tratta insomma di un tuttofare.

L’allenatore è soprattutto responsabile di due compiti centrali che sono strettamente legati tra di loro:

  • La gestione del rapporto con i bambini (il rapporto viene prima dell’educazione). Nel dialogo con i bambini, l’allenatore esprime approvazione e stima. La stima rafforza la fiducia dei bambini nel loro potenziale di capacità e, di conseguenza, sostiene l’attuazione positiva di tali capacità nelle prestazioni.
  • La preparazione di un ambiente di apprendimento stimolante (v. metodologia adatta ai bambini). I bambini devono ricevere compiti sfidanti (non troppo facili ma nemmeno troppo difficili) e individualizzati che possono essere assolti con successo lavorando con motivazione e tenacia.

Competenze dell’allenatore

Competenza di sé
  • è appassionato e riesce a entusiasmare gli altri,
  • indica la via della correttezza,
  • è consapevole della sua influenza,
  • si tiene in disparte, non è sempre al centro.
Competenza sociale
  • pensa e attua dal punto di vista del bambino (empatia),
  • si prende cura dei rapporti con i genitori, gli altri allenatori, gli arbitri e il club,
  • è in grado di prestare ascolto, è comunicativo e contri- buisce alla risoluzione dei conflitti,
  • prende sul serio tutti i bambini, integra e non isola.
Competenza specialistica
  • è molto interessato al calcio e si forma costantemente,
  • conosce il programma «Calcio per bambini ASF» e lo applica,
  • stimola il potenziale di ciascun bambino,
  • conosce le regole di gioco,
  • è in grado di dimostrare (e far dimostrare).
Competenza metodologica
  • crea un ambiente di apprendimento positivo,
  • è ben preparato e riflessivo,
  • è in grado di organizzare,
  • sceglie esercizi e forme di gioco adatte al livello,
  • crea lezioni sensate,
  • usa un linguaggio adatto ai bambini.