Contenuto

bike2school

Ultimi giorni per iscriversi!

bike2school vuole incoraggiare i bambini e gli adolescenti (dai 10 ai 16 anni) ad utilizzare la bicicletta per recarsi a scuola. Le abilità degli alunni e delle alunne nell’uso della bicicletta vengono consolidate e verificate prima del concorso. È possibile iscriversi fino al 19 maggio 2017.
Alunni in bicicletta

Foto: Pro Velo Svizzera

 

Nella fase di concorso le classi partecipanti vanno a scuola il più possibile in bicicletta durante due volte quattro settimane a scelta. Per ogni giorno di scuola in cui utilizza la bicicletta per recarsi a scuola ogni partecipante colleziona un punto e tanti chilometri quanti ne percorre. Le attività parallele dedicate ai temi ambiente, mobilità, sicurezza, salute e alimentazione rafforzano l’efficacia dell’azione bike2school.

Le attività parallele svolte con la classe danno diritto a 50 punti supplementari per ogni attività (massimo 3 attività parallele per azione e per classe). Al termine dell’azione i partecipanti calcolano il totale ottenuto dalla classe (in termini di punti e di chilometri) e lo inviano per mail o per posta alla Direzione del progetto.

Le classi che hanno ottenuto il maggior punteggio vincono i premi collettivi, quelle che hanno percorso più chilometri ricevono il premio speciale. Inoltre vengono estratti numerosi premi individuali.

Iscrizione

Categorie

  • Tipo di contenuto: Attualità