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DomiGym – Parte principale

Forza delle braccia

Questo esercizio agisce sulla muscolatura degli arti superiori e favorisce la mobilità delle articolazioni. Una maggiore forza nelle braccia facilita i gesti quotidiani e la presa degli oggetti.

Seduti al centro della sedia, schiena diritta, braccia lungo il corpo, una bottiglia d’acqua – o un manubrio – in ogni mano. I partecipanti flettono le braccia avvicinando le bottiglie il più possibile alle spalle, poi le riportano nella posizione iniziale. Quindi alzano le braccia di lato fino a raggiungere una linea orizzontale, quindi le abbassano. Per terminare, tendono le braccia il più lontano possibile indietro e concludono l’esercizio riportando le braccia lungo i fianchi. 

Due o tre serie di circa dieci ripetizioni.

Varianti

  • In posizione eretta.
  • Un braccio per volta.

Più facile

  • Senza bottiglia.

Più difficile

  • Mantenere le braccia tese nel punto più alto per 5-10 secondi.
  • I piedi non toccano terra (molto difficile).

Materiale: sedie, bottiglie d’acqua (o manubri)

Categorie

  • Tipo di contenuto: Dentro, Esercizi
  • Categorie di età: 66-80 anni, 81+ anni
  • Livello di capacità: Principianti
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare
  • Modello di prestazione: Motivazione, Percepire, elaborare, Riserve condizionali, Capacità coordinative, Riserve emotive, Capacità tattico-mentali, Forza, Differenziare