Contenuto

Esercizi quotidiani da fare a casa per giovani e adulti

Evadere dalla quotidianità

Praticare un’attività fisica è molto importante in un momento difficile come quello che stiamo vivendo. Questo dossier contiene una raccolta di esercizi destinati a giovani e adulti da eseguire con diversi attrezzi che permettono di allenare l’equilibrio, la mobilità, la coordinazione e la forza nonché di sciogliere le tensioni muscolari.
Panoramica di esercizi da svolgere con i tre attrezzi
Questa tabella riassume le competenze sollecitate da ogni attrezzo. Si tratta di un supporto molto utile che può essere appeso nel locale in cui si svolge l’attività fisica. Download

Esistono diverse possibilità per migliorare le capacità di coordinazione oppure i fattori di condizione. Tra queste figura anche l’uso di attrezzi che aiutano a svolgere i movimenti permettendo nel contempo di rinnovare l’allenamento rendendolo stimolante. In questo dossier presentiamo tre attrezzi: le mini fasce elastiche, il pallone da ginnastica (anche noto come Swissball), e il rotolo di gomma (foam roller).

Per ciascuno di essi sono presentati esercizi specifici utili sia per i principianti che per gli avanzati. Tutti sono eseguiti con il peso corporeo. Lo scopo è ottimizzare le capacità fisiche nella loro funzione globale.

I tre partner di allenamento

Le fasce elastiche permettono di realizzare programmi destinati a rafforzare la muscolatura e a migliorare la mobilità. Sono disponibili in diverse forme, lunghezze e livelli di resistenza.

Il grande pallone da ginnastica è composto di uno strato di PVC contenente aria e viene utilizzato per sostenere in modo dinamico la postura e la stabilità del corpo.

Il foam roller è un cilindro in schiuma utilizzato per migliorare le prestazioni muscolari e la mobilità, alleviando le tensioni e stimolando la rigenerazione dopo le fasi di carico.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti