Oggetti di uso quotidiano – Sottobicchieri di carta

Memory

Questo esercizio permette ai bambini di reagire vedendo i compagni di gioco, di orientarsi e di rafforzare tutto il corpo.

Informazione importante

Cari utenti di mobilesport.ch,

tutti gli esercizi proposti sono stati creati e formulati per essere introdotti nelle lezioni di educazione fisica e negli allenamenti. Tuttavia, essi possono essere facilmente adattati anche per essere eseguiti a casa. Basta un po’ di creatività! Lasciate libero spazio alle idee e alla fantasia dei vostri figli!

Osservazioni:

  • invece dei sottobicchieri da birra si possono usare dischi di cartone o di carta di un diametro di circa 10 cm.
  • giocate questo gioco in gruppi piccoli o nel 1 contro 1.

Il team di mobilesport.ch vi augura un buon allenamento all’insegna del divertimento

Dei bambini che saltano, saltellano e altri che si trovano in posizione accovacciata attorno a dei sottobicchieri di carta distribuiti per la palestra

Scrivere coppie di numeri e disegnare alcune stelle su diversi sottobicchieri di carta e disporli in mezzo al campo da gioco con il numero o il disegno girato verso il basso. Formare quattro gruppi di grandezza uguale e posizionarli ai quattro angoli del campo. Il bambino A di ogni gruppo va verso il centro e gira due sottobicchieri. Se riesce a girare due sottobicchieri con lo stesso numero, il bambino A porta il bottino (i due sottobicchieri) al suo gruppo. Se invece i numeri non combaciano, girare di nuovo i sottobicchieri. Quando il docente batte le mani, il prossimo bambino va nel centro.

Se viene pescata una stella, il bambino deve subito avvisare il suo gruppo gridando «stella». Tutti i membri della squadra devono passare sotto le gambe divaricate del bambino A il più velocemente possibile e tornare nel loro angolo. Quando il docente batte le mani, il prossimo bambino va verso il centro.

Osservazione: affinché il gioco diventi più difficile e intenso, formare gruppi più piccoli. Se il numero di bambini è elevato non usare solamente i quattro angoli del campo .

Materiale: sottobicchieri di carta con numeri e stelle.