Gioventù+Sport

SafeCampCheck

Per la stagione invernale in corso, Gioventù+Sport propone SafeCampCheck, un nuovo strumento di apprendimento interattivo per gli sport sulla neve (sci, snowboard e sci di fondo), ma che può essere utilizzato anche nell’ambito dello sport scolastico.
Disegno: chalet di un campo di sport invernali

Come nella vita reale, per evitare il peggio in situazioni rischiose a volte ci vuole un po’ di fortuna. D’altra parte, gli infortuni possono sempre verificarsi, anche quando il rischio è minimo. È dunque importante prendere le decisioni giuste per ridurlo ulteriormente.

Il «SafeCampCheck» presenta delle situazioni difficili che possono capitare durante i campi di sport sulla neve e aiuta le monitrici e i monitori a prendere le decisioni giuste. Una «ruota del rischio» definisce l’esito di varie situazioni: la decisione presa dalle monitrici e dai monitori permetterà di evitare un infortunio?

I contenuti del «SSafeCampCheck» sono stati realizzati in collaborazione con le federazioni di sport sulla neve Swiss-Ski e Swiss Snowsports. In questo strumento sono stati integrati anche alcuni contenuti specifici per la sicurezza sulla neve elaborati dall’upi.