Contenuto

I cinque tibetani

Attivare e nel contempo rilassare

Attorno a questi cinque semplici esercizi circolano molte leggende. Ma indipendentemente da miti e dicerie, i cinque tibetani sono molto popolari proprio grazie alla loro semplicietà e all’effetto che producono: attivazione e rilassamento giornalieri del corpo.
Esecuzione dell'esercizio

Il terzo tibetano allevia le tensioni ed i dolori alla schiena ed al collo; stimola ed apre le vie respiratorie

Il libro sui Cinque Tibetani venne scritto negli anni trenta da Peter Kelder, ed è l’unica fonte che rivela questi 5 riti magici tibetani che possiedono la chiave per giovinezza, salute e vitalità durature.

L’autore li scoprì per bocca di un colonnello dell’esercito inglese, che trascorse molto tempo in India, e che Kelder conobbe per caso durante una passeggiata in un parco. Dopo qualche anno i due si riincontrarono e Peter Kelder si ritrovò davanti un uomo ringiovanito che gli raccontò la straordinaria storia vissuta in monastero tibetano, i cui occupanti non invecchiavano mai. Durante il suo soggiorno studiò i cinque esercizi, che  lui definì cinque riti, sviluppati da monaci tibetani per influire sui sette centri energetici (i chakra) ed equilibrarli. Tutto ciò associato ad un’alimentazine sana lo portò a ringiovanire.

Non è mai stato provato scientificamente che sia possibile arrestare gli effetti del processo di invecchiamento, ma i cinque esercizi che mobilesport.ch vi propone permettono tuttavia a chi li svolge regolarmente di sentirsi meglio e di affrontare le giornate con rinnovata energia.

Ogni rito è importante, quindi per funzionare devono essere svolti tutti quanti. Se non si riesce, per un motivo o per un altro, si possono suddividere in due momenti: al mattino e alla sera. L’importante è non affaticarsi, perché per essere veramente efficaci i 5 riti devono essere eseguiti tutti i giorni.

 

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Categorie di età: 16-20 anni, 21-65 anni, 66-80 anni
  • Modello di prestazione: Mobilità, Riserve condizionali, Forza