Il circo a scuola – Giocoleria

Diabolo – In coppia

Lavorare in coppia con il diabolo permette di creare dei numeri davvero sorprendenti che non mancheranno di suscitare applausi.
  • Gli allievi si passano il diabolo da corda a corda.
  • A e B sono uno di fianco all’altro. Solo A ha un diabolo. A lancia il diabolo a B, che deve riuscire a farlo atterrare sulla propria corda. Invertire i ruoli.
  • A e B sono uno davanti all’altro. A lancia il diabolo all’indietro a B che deve riuscire a farlo atterrare sulla sua corda. Invertire i ruoli.
  • A e B sono uno di fianco all’altro, ognuno con un diabolo, e se lo lanciano (uno sopra l’altro sotto). Entrambi devono riuscire a far atterrare sulla propria corda il diabolo lanciato dal compagno.
Buono a sapersi
  • Un diabolo è costituto da due mezzi gusci collegati fra di loro da un asse e viene da un corda con due bacchette alle estremità. L’attrito trasmette slancio al diabolo, dando vita al movimento. Più il diabolo gira velocemente, più rimarrà stabile sulla corda. La mano trainante fa muovere il diabolo con movimenti ritmici e vigorosi, l’altra stabilizza ed equilibra.
  • L’importante è rimanere sempre dietro al diabolo, ciò significa che il mezzo guscio più arretrato è sempre rivolto verso il corpo. Il giocatore può muoversi con il diabolo solo in caso di necessità. Per correggere i movimenti bisogna utilizzare le punte delle bacchette. Nella posizione di partenza, entrambe sono posizionate alla stessa distanza dal corpo del giocatore.
  • Allenare i movimenti oscillatori in un ambiente tranquillo è un aspetto fondamentale per apprendere questa disciplina.