Il circo a scuola – Spettacolo

Organizzazione

Per realizzare uno spettacolo di circo è necessario definire degli incarichi precisi da affidare a tutte le persone coinvolte.

Regista

Foto: la regista dà istruzioni a due giocolieri

Ha la responsabilità artistica e operativa della rappresentazione, dirige e coordina tutta la preparazione e la realizzazione del progetto. Organizza gli spazi per le prove e gli esercizi, stabilisce i tempi di allenamento sia in palestra sia nelle aule e, più avanti, sul palco o nello spazio definito per lo spettacolo. Il suo ruolo è anche di risolvere o far risolvere ad altri eventuali questioni tecniche e problemi di ogni genere, permettendo così agli artisti di concentrarsi sui numeri e di allenarsi. Inoltre si occupa di dirigere le persone incaricate della scenografia, della ricerca dei costumi, del suono ed eventualmente delle luci. Il regista è la figura chiave che, oltre ad avere saldamente in mano le redini dell’evento, ha la visione d’insieme e definisce il modo di procedere.

Aiutanti

Per la riuscita di uno spettacolo è utile avvalersi dell’aiuto di collaboratori, come insegnanti, genitori o amici. Il progetto è inteso come lavoro di squadra che crea nuove dinamiche di gruppo. Durante la preparazione di uno spettacolo circense si diventa come una grande famiglia.

Artisti in erba

Ogni allievo sceglie una disciplina principale e un’altra come seconda opzione. Spetta poi al regista decidere chi fa cosa e quanti bambini assegnare per numero. La scelta si basa sulle competenze degli allievi, sul numero di partecipanti per gruppo e sulla durata del programma (preferibilmente non più di un’ora).

Osservazione: si consiglia di formare dei gruppi di varie dimensioni, in funzione della disciplina e degli obiettivi perseguiti:

  • Con i gruppi di piccole dimensioni è più facile lavorare con l’improvvisazione e la ricerca.
  • Con i gruppi più grandi è l’insegnante che sceglie i contenuti per garantire che tutti facciano la stessa cosa (è comunque sempre possibile introdurre un momento di improvvisazione nel corso del numero).
Sperimentare prima di decidere
  • È utile organizzare un workshop con le persone incaricate di insegnare le varie discipline prima di decidere il contenuto dello spettacolo. L’obiettivo di questa giornata è di introdurle alle arti circensi.
  • Lo stesso principio vale per i ragazzi. È buona regola prevedere una o più giornate di introduzione alle diverse discipline (calcolare circa 30 minuti per tema): acrobatica, giocoleria, diabolo, clowneria, piattini, cerchi (hula hop), monociclo. E approfittare delle capacità che ogni allievo possiede.
  • Dopo la giornata introduttiva, i ragazzi lavorano con il proprio gruppo e imparano una tecnica di base utile per la creazione del numero.