Contenuto

Mediateca

Moduli sportivi ed esperienziali per l’«Olympic Day» nelle scuole

Swiss Olympic offre alle scuole svizzere una serie di moduli sportivi ed esperienziali pronti all’uso, che facilitano l’organizzazione e la realizzazione di giornate dello sport scolastico e di lezioni di educazione fisica per i cicli 1 a 3. Al momento, tale offerta è disponibile solo in tedesco e in francese.
Key-Visual Olympic Day 2021 Swiss Olympic.

Le giornate dello sport scolastico sono un atteso momento dell’anno per tanti allievi. Intere classi vengono coinvolte in modo ora giocoso, ora competitivo. Allo stesso tempo, le scuole devono affrontare ogni anno la sfida di mettere a punto un programma interessante e vario.

Per questo Swiss Olympic ha sviluppato un’offerta che mira proprio a facilitare alle scuole questa pianificazione. In qualità di Comitato olimpico nazionale della Svizzera, Swiss Olympic collega questi moduli sportivi ed esperienziali all’Olympic Day, che celebra ogni 23 giugno il movimento olimpico moderno.

«I moduli Olympic Day supportano le scuole nella pianificazione e nella realizzazione delle giornate dello sport scolastico. L’offerta è rivolta principalmente ai cicli da 1 a 3 ed è in continuo ampliamento», spiega Reto Loser, responsabile del progetto presso Swiss Olympic.

Poiché è ancora incerto se il prossimo anno le giornate dello sport scolastico potranno svolgersi normalmente, i moduli sono stati concepiti per essere utilizzabili anche nell’ambito delle normali lezioni di educazione fisica. Al momento, tale offerta è disponibile solo in tedesco e in francese.

Trasmettere i valori olimpici in modo ludico

Swiss Olympic ha elaborato i moduli sportivi ed esperienziali in collaborazione con federazioni sportive e altri partner. Tutti i moduli trasmettono in forma ludica i valori olimpici di amicizia, rispetto e prestazione, importanti non solo nello sport ma in ogni situazione della vita. Per una collocazione nel contesto scolastico generale, ciascun modulo ha un legame con il Lehrplan 21 (il piano di studio che concerne i 21 cantoni della Svizzera tedesca). «Tutti i moduli valorizzano l’esperienza condivisa, il piacere di muoversi e la sperimentazione di nuove discipline sportive, nel pieno spirito del move, learn, discover, ossia muoversi, imparare e scoprire, i tre capisaldi dell’Olympic Day», aggiunge Reto Loser.

Come cercare e trovare i moduli

Tutti i moduli sportivi ed esperienziali sono disponibili da subito sul sito web. Nella panoramica dei moduli, la funzione filtro e un campo di ricerca consentono di trovare rapidamente un modulo adatto. La scheda illustrativa fornisce informazioni sintetiche sui principali parametri prima che il modulo venga aperto e scaricato in formato PDF.

Vai al sito (disponibile solo in tedesco e francese)

Origine dell’Olympic Day

Ogni anno, il 23 giugno si celebra in tutto il mondo il movimento olimpico moderno e i valori ad esso associati di amicizia, rispetto e prestazioni d’eccellenza. L’Olympic Day ricorre nel giorno della fondazione del Comitato Olimpico Internazionale, avvenuta il 23 giugno 1894 grazie a Pierre de Coubertin.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Categorie di età: 5-7 anni, 8-10 anni, 11-15 anni
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati