Contenuto

Prevenzione degli infortuni

Il nuovo check per gli sport sulla neve della Suva

Ogni anno sulle piste svizzere si infortunano 65 000 persone. Ne conseguono molti giorni di assenza dal lavoro e costi elevati. Il nuovo check per gli sport sulla neve della Suva aiuta a ridurre al minimo il rischio di infortunio.

suvaEcco come funziona il check per gli sport sulla neve. A seconda se si preferisce la pista, lo snowpark o il freeride, si risponde a una cinquantina di domande su varie categorie di rischio. Dopo aver analizzato le risposte, la Suva allestisce il profilo di rischio individuale, che va dallo sciatore o boarder prudente che si gode in tutta calma il piacere della pista a quello spericolato che vuole provare sensazioni forti.

Il profilo di rischio rivela in quale tipologia rientra la persona che ha risposto. Il check fornisce inoltre una serie di consigli su misura e tre raccomandazioni ad hoc per ridurre il rischio di farsi male.

Con programma di allenamento

Visto che sciare e fare snowboard sono attività sportive molto impegnative sotto l’aspet-to fisico, il check propone anche cinque esercizi per capire quanto si è in forma e un pro-gramma di allenamento specifico.

Il check per gli sport sulla neve è disponibile al sito www.suva.ch/check-sport-neve. Per fare il check si consiglia di usare il computer, il tablet o lo smartphone.