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Rigenerazione – Tecniche di rilassamento

Bolla di vetro

Questa tecnica, che consiste nel rappresentarsi uno spazio protetto immaginario ricorrendo all’immagine di una bolla di vetro, aiuta a proteggersi dal mondo esterno e permette di rilassarsi rapidamente.
Una donna è seduta su una sedia in posizione eratta
Posizione per eseguire l’esercizio:: sedersi su una sedia permette un’ottima esecuzione dell’esercizio.

Questo esercizio è indicato anche per riequilibrare le emozioni quotidianamente, ad esempio quando gli sportivi vanno su tutte le furie.

 

 

Cosa?

  • Considerare le situazioni della vita quotidianamente da un punto di vista diverso.
  • Equilibrare le emozioni nella vita di tutti i giorni (ad es. nei momenti di collera)

A che scopo?

  • Rimanere concentrati.
  • Evacuare i fattori di stress esterni

Come?

  • Assumere una posizione comoda (seduti o sdraiati), che permette di respirare con calma e chiudere gli occhi
  • Controllare la propria respirazione, in particolare quella addominale.
  • Concentrarsi sull’espirazione: espirare lentamente dalla bocca fino a quando non c’è più aria nella pancia.
  • Inspirare dal naso in modo naturale e brevemente.
  • Sentire che il proprio corpo si rilassa a ogni inspirazione.
  • Ripetere l’esercizio da 3 a 5 volte

Durata: Eseguire l’esercizio regolarmente in un luogo calmo e silenzioso per 5 minuti.

Consigli

  • Eseguire l’esercizio immaginandosi di trovarsi in uno spazio protetto. L’immagine di una bolla di vetro protettrice e che ripara dal mondo esterno, può aiutare.
  • Scegliere un gesto che permette di entrare in ogni momento nella propria bolla di vetro (ad es. stringere leggermente il punto); immaginarsi una scena di gara turbolenta: che cosa senti? Che cosa vedi? Che cosa dici? Fare una pausa di 20 secondi.
  • Trasferire questa immagine della bolla di vetro nella realtà: stringere leggermente il pugno, espirare profondamente 2 o 3 volte ed entrare nella sfera ogni volta che se ne sente il bisogno.
  • Sostituire l’immagine della bolla di vetro con un’altra (isola, luogo sicuro, ecc.).

Categorie

  • Tipo di contenuto: Dentro, Esercizi
  • Modello di prestazione: Regolare la psiche, Capacità tattico-mentali