Corsi di perfezionamento

Al via la stagione dei corsi di guida in bicicletta

Da ben ventotto anni, Pro Velo sensibilizza bambini, adolescenti e adulti alla guida sicura e garantisce loro un maggiore piacere di guida. Il principale prestatore del paese inaugura ora la stagione dei corsi.
Foto di un monitore di corso con una piccola allieva in bici
© Simon Wittwer, Pro Velo Regione Aarau

I corsi di guida di Pro Velo sono ora disponibili in tutto il paese. Nel 1992, anno del lancio del programma, i corsi erano disponibili unicamente in due comuni. La forte richiesta degli ultimi anni ha tuttavia portato alla situazione attuale, che vede 300 date proposte in 140 città e comuni. E l’offerta non cessa di crescere: quest’anno avranno luogo i primi corsi a Balerna, Sala Capriasca, Moosseedorf (BE), Untervaz (GR) e Cossonay (VD). Pro Velo è il maggior prestatore della Svizzera in questo ambito.

Più sicurezza grazie ai corsi di guida

Ogni genitore conosce la seguente situazione: i bambini non hanno più il diritto di circolare sul marciapiede, ma sono ancora troppo inesperti per affrontare il traffico. I corsi di guida offrono una soluzione a questo problema: i bambini vi imparano a destreggiarsi nel traffico e scoprono al contempo il piacere della guida in bicicletta.

L’offerta di Pro Velo non si rivolge tuttavia esclusivamente ai bambini. Grazie ai corsi e-bike, anche gli adulti trovano più sicurezza alla guida e ottengono preziose dritte per i loro spostamenti nel quotidiano. I partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, ricevono nozioni sia pratiche sia teoriche.

Contenuto e date dei corsi:  www.velokurs.ch