DÉFI VÉLO

La competizione interscolastica in sella a una bici

Oggi, rispetto agli anni ’90, sempre meno giovani si spostano in sella a una bicicletta. DÉFI VÉLO vuole invertire la tendenza e incoraggiare in modo ludico ragazze e ragazzi fra i 15 e i 20 anni a rispolverare questo mezzo di trasporto a due ruote.
Foto: tre ragazze partecipanti a DEFI VELO

Durante l’anno scolastico, giovani monitrici e monitori si recano nelle scuole per svolgere delle qualificazioni, durante le quali le classi hanno la possibilità di sperimentare le molteplici sfaccettature della bicicletta su un percorso ludico: agilità, meccanica, incontri e sicurezza. A ogni postazione, gli allievi devono tentare di ottenere il punteggio massimo per qualificarsi per la finale.
Nel 2018, le finali si svolgeranno simultaneamente in Svizzera romanda (a Losanna) e tedesca (a Berna) mercoledì 20 giugno.

Questa competizione interscolastica si basa sull’esperienza personale e sugli scambi con i giovani monitori. DÉFI VÉLO è più di una semplice campagna d’informazione e permette ai giovani di scoprire dal vivo i vantaggi della bicicletta.

Dal 2011, sono 22’000 i giovani che hanno preso parte a DÉFI VÉLO e che hanno raggiunto risultati incoraggianti. Al termine dell’azione, il 75% dei partecipanti si dice  motivato a utilizzare più spesso la bici e il 73% afferma di sentirsi più sicuro nel traffico stradale.