Escursioni

Pianificare e evitare brutte sorprese

In Svizzera, le escursioni sono un’attività molto praticata e apprezzata. Una pianificazione accurata è una premessa indispensabile per evitare sgradite sorprese durante le gite scolastiche o le passeggiate in montagna con la famiglia e gli amici.
Dei bambini camminano in fila indiana su un sentiero in un bosco.

Un’escursione in montagna non è una semplice passeggiata all’aria aperta. Questa attività esige una buona dose di responsabilità individuale e la conoscenza dei possibili pericoli. Spesso, tuttavia, si tende a sottovalutare gli sforzi e a sopravvalutare le proprie capacità.

Può succedere così che si parta senza prima aver proceduto ad un’accurata preparazione, oppure non si torni sui propri passi per tempo perché si vuole ad ogni costo raggiungere la meta prefissata. In questo opuscolo trovate i consigli più importanti per affrontare al meglio e senza intoppi questa sana e allegra attività.

Il Safety Tool dell’upi è lo strumento giusto per pianificare una gita scolastica in montagna o un altro tipo di escursione. La documentazione mostra come affrontare gli aspetti legati alla sicurezza insieme alla classe e come utilizzare le liste di controllo.

Esiste anche la possibilità di allenare la forza durante una passeggiata all’aperto. Basta qualche esercizio mirato e il gioco è fatto!