Giochi di rinvio

Caratteristiche e creatività

È impossibile stilare una lista completa di tutti i giochi di rinvio. Alcune forme sono da tempo finite nel dimenticatoio, altre sono così simili tra di loro che è difficile differenziarle e altre ancora si stanno appena sviluppando.
Quattro giovani giocano a roundnet.

Fare una lista sistematica di tutti i giochi di rinvio è praticamente impossibile, anche se possono essere raggruppati in base a determinati criteri (ad es. uno o più contatti). Vi sono differenze importanti a livello di numero di partecipanti, ostacoli usati (rete, zone, parete, per terra, ecc.) e, naturalmente, per il tipo di palla (dalla pallina da tennis tavolo fino all’indiaca) e di racchette usate (palmo della mano, racchette super tecnologiche).

Si possono tuttavia identificare gli ingredienti essenziali della ricetta. I giochi di rinvio si definiscono attraverso lo scambio di un oggetto, senza peraltro possederlo. È il breve contatto con la mano o una racchetta che li caratterizza. Lo scopo consiste nel colpire l’oggetto per lanciarlo nel campo avversario o per mezzo di una parete affinché gli avversari non siano in grado di rinviarlo a loro volta.

Inventare la propria forma di gioco

Chi conosce i criteri dei giochi di rinvio può inventare la propria forma personale. Le classi scolastiche, le associazioni sportive, i gruppi giovanili e altri interessati sono invitati a sviluppare e sperimentare diverse idee di gioco. Gli studenti della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM) lo fanno nell’ambito del ciclo di studi bachelor. Ne è un esempio il «fat ball», inventato da Sandra Bösiger, Julian Dutoit, Oscar Gindroz, Marco Heer durante il semestre invernale del 2018.

Fat Ball

Dei giovani giocano a fat ball

Si gioca 4 contro 4 su un campo di pallavolo. Ogni giocatore tiene una grossa palla davanti a sé (pallone da ginnastica) con entrambe le mani.

Invece di usare le mani, si usa questa palla per giocare a pallavolo oltre una rete di 1,55 m. La palla da pallavolo può colpire il suolo una volta per scambio oltre la rete e può essere toccata dalla stessa squadra al massimo tre volte prima di essere rinviata nel campo avversario. Il servizio viene effettuato con un lancio direttamente sopra la rete. Ogni scambio dà un punto. La squadra che vince lo scambio ottiene il servizio. Le partite si giocano con due set vincenti da 11 punti ciascuno.

Più facile

  • Il pallone da pallavolo può rimbalzare una volta a terra prima di ogni
    contatto.

Più difficile

  • Si gioca 2 contro 2 su un campo da volano.
  • Senza contatto a terra oltre una rete da pallavolo (2,35 m).

Materiale: palloni da ginnastica, palla da volley, rete