Il movimento come strumento di apprendimento – Il tempo

Parole in movimento

Il ritmo della lingua può spesso essere enfatizzato con delle filastrocche o battendo le mani. Ma è anche possibile muoversi eseguendo dei salti.

Gli allievi saltano nei cerchi associando ogni salto a uno dei seguenti compiti:

  •  un salto per ogni sillaba;
  • un salto per ogni lettera di una parola;
  • un salto per ogni parola di una frase

 

Varianti

  • Proporre una forma specifica di salto: piedi uniti, su un piede solo, di lato, ecc.
  • Le istruzioni possono variare a seconda del livello di autonomia degli allievi. Esempio per le sillabe:
    Livello 1: l’insegnante mostra l’esercizio e gli allievi lo eseguono a turno.
    Livello 2: tutti gli allievi battono con le mani il numero di sillabe, poi eseguono lo stesso numero di salti nei cerchi.
    Livello 3: l’insegnante dice una parola e un allievo esegue i salti. Se li effettua correttamente gli altri seguono a turno.
    Livello 4: disporre delle schede ognuna con il nome di un allievo della classe vicino al primo cerchio. L’allievo ne prende una e salta il numero di sillabe corrispondente al nome posandola poi accanto all’ultimo cerchio in cui ha saltato. L’insegnante può così effettuare la verifica.

Materiale: cerchi o altri oggetti per segnare un percorso. Per la variante: schede con i nomi degli allievi