Sentiero scoperta di Macolin

Raccolta di idee per gli insegnanti

Il sentiero scoperta di Macolin è ideale per iniziare a espolorare il mondo dello sport svizzero. Per consentire agli insegnanti di trarne il massimo vantaggio, ad esempio durante una gita scolastica, mobilesport.ch propone una raccolta di idee preparata da esperti di Macolin.

Il sentiero scoperta di Macolin permette di percorrere il sito su cui sorge l’Ufficio federale dello sport familiarizzandosi in modo ludico con il mondo dello sport svizzero e la promozione dello sport a livello nazionale.

A ognuna delle dieci postazioni viene affrontato un tema specifico. Un edificio, ad esempio fu costruito per ospitare le squadre della Svizzera e del Brasile in occasione della Coppa del mondo di calcio del 1954. Un’altra postazione mostra i risultati di progetti di ricerca in scienze dello sport realizzati a qualche metro di distanza. A ogni  tappa sono inoltre proposte delle attività variate e degli enigmi.

Le raccolta destinata agli insegnanti (documento pdf in francese, documento pdf in tedesco) permette di preparare una gita a Macolin o di svolgere insieme agli allievi un lavoro interdisciplinare sui temi evocati lungo il percorso.

Per ogni livello scolastico (dalla scuola elementare alla scuola media superiore),  il sentiero suggerisce delle idee che completano le attività ludiche proposte sul posto: compiti da fare prima e dopo la visita e degli esercizi fisici o non, così  come una lista di domande da distribuire agli allievi e degli spunti di discussione per ogni postazione.

Le spiegazioni scritte sono brevi e associate a illustrazioni divertenti. Inoltre, ogni postazione rimanda a dei filmati da scoprire sul sito internet. Portarsi appresso uno smartphone durante la visita può dunque rivelarsi utile!

Attenzione: le spiegazioni fornite nelle varie postazioni non figurano in questo documento. La visita del sentiero è gratuita.

Ulteriori informazioni (in tedesco e in francese)