Sport e inclusione – Attività all’aperto

Crepaccio

Gli allievi, durante questo esercizio, devono orientarsi con un piano sul sedime scolastico e superare un percorso prestabilito disseminato di ostacoli.
Fumetto: descrizione dell'esercizio

Il gruppo deve superare un percorso prestabilito tra due sassi senza toccare il suolo. Può sistemare un numero limitato di oggetti (ad es. sassi, panche, assi ecc.) per costruire ponti o altro.

Esempio pratico: la sedia a rotelle viene utilizzata come attrezzo attivo nel superamento della distanza. D’accordo con il bambino, quest’ultimo viene portato dagli altri con la sua sedia a rotelle.

Adeguamenti in caso di disabilità

  • visiva: una guida affianca il bambino ipovedente (persona di contatto) cheesegue lo stesso compito. Scegliere oggetti facilmente riconoscibili.
  • motoria: a seconda dell’entità delle limitazioni fisiche consentire ulteriori contatti con il suolo e l’oggetto oppure dare un attrezzo per sostenersi
  • percettiva e comportamentale: discutere i possibili percorsi a livello di sicurezza con il docente

Informazioni generali in caso di disabilità

Muoversi all’aria aperta fa parte dei bisogni fondamentali di ogni bambino o ragazzo. Le molteplici possibilità di gioco e movimento che nascono in un ambiente tanto vario, generano un enorme bacino di esperienze.