Tuffi

Forti emozioni estive

Ai bambini e ai giovani le sensazioni forti piacciono molto. E i tuffi sono evoluzioni che regalano questo tipo di emozioni. In quasi ogni piscina esterna aperta al pubblico si trova un trampolino con diverse altezze da cui si tuffano grandi e piccini. Lanciarsi nel vuoto, volare, ruotare per poi immergersi nell’acqua sono sensazioni bellissime.
Dei bambini si tuffano in una piscina all'aperto

Tuffi è il termine generico che raggruppa i tuffi dal trampolino e dalla piattaforma. Esistono due tipi di tuffi: il tuffo dal trampolino, che viene eseguito da una tavola posta ad un’altezza di 1 e 3 metri, e il tuffo da una piattaforma rigida collocata a 5, 7,5 e 10 metri di altezza.

Creare le premesse

I tuffi sono una disciplina estremamente variata che stimola corpo e spirito, esigendo nel contempo molto da entrambi. Questo sport contribuisce a migliorare la tensione del corpo, la mobilità e la forza esplosiva. La capacità di concentrazione, di orientamento nello spazio e di rappresentazione sono solo alcune delle caratteristiche mentali fondamentali per i tuffatori.

Una volta acquisite permettono di sperimentare nuovi tuffi più difficili. La premessa di base è che i bambini devono già essere abituati all’acqua. E a tal proposito, il Controllo della sicurezza in acqua (CSA) dell’upi è un’ottima base.