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Allenamento con attrezzi II – Sliding pad

Flessioni con movimento delle gambe

Durante questo esercizio da eseguire in posizione di appoggio frontale, il tronco e le braccia assumono una funzione stabilizzante mentre le gambe si muovono agilmente. Ne risulta una migliore coordinazione.

Foto: descrizione dell'esercizioPosizione di partenza: posizionare gli sliding pad sotto la punta dei piedi e assumere la posizione di appoggio frontale (le mani si trovano direttamente sotto le spalle). Rivolgere lo sguardo in avanti.

Svolgimento: dapprima spostare un ginocchio in avanti verso il petto, poi entrambe le ginocchia contemporaneamente. In seguito portare un ginocchio piegato di lato e riportarlo nella posizione iniziale. Far scivolare in seguito una gamba tesa di lato e di nuovo nella posizione iniziale, dopodiché entrambe le gambe tese (abduzione <> adduzione).

Eseguire i movimenti in linea retta e laterali in modo alternato a un ritmo sempre più elevato (come nell’allenamento della corsa nell’atletica leggera). Ripetizioni: 15 – 20 × per lato, 2 – 3 serie, aumentare il ritmo a ogni serie (15 sec. di pausa fra una serie e l’altra)

Osservazioni: mantenere stabili sia il busto che il bacino (posizione neutra del bacino) e non collassare tra le scapole. Mantenere la nuca nella continuazione della colonna vertebrale. In caso di problemi ai polsi, eseguire l’esercizio appoggiando gli avambracci sui pad.

Di che cosa si tratta
  • Agilità, grazie ai movimenti di scorrimento
  • Rafforzamento efficace attraverso l’esecuzione di movimenti concentrici ed eccentrici
  • Stabilità del tronco
  • Diverse direzioni di movimento funzionali (in avanti, di lato, all’indietro)
  • Mobilitazione e rafforzamento di varie attività miofasciali in tutto il corpo
  • Migliorare la motricità fine

Categorie

  • Tipo di contenuto: Dentro, Esercizi, Fuori
  • Categorie di età: 16-20 anni, 21-65 anni
  • Livelli scolastici: Medie superiori/scuole professionali, Medie superiori/liceo
  • Livello di capacità: Avanzati, Esperti
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Creare
  • Modello di prestazione: Mobilità, Restare in equilibrio, Resistenza, Forza, Ritmizzare