Contenuto

Allenare i bambini nel periodo senza neve

Condizione e coordinazione in primo piano

Il successo sulla neve dipende anche dalla preparazione prevista durante la bella stagione. Le regole che valgono per gli sportivi di punta valgono anche per i bambini. Questo tema del mese presenta delle sedute di allenamento focalizzate sui fattori della coordinazione e della condizione e sono destinate ai bambini dai 7 ai 12 anni.

Fumetto: un bambino fa una capriola sugli anelli, una ragazzina salta su un minitrampolino mentre sullo sfondo un piccolo snowboarder esegue un'acrobazia sulla sua tavola.

Gli sci club e le società di sport sulla neve devono riuscire ad appassionare relativamente presto i bambini agli sport sulla neve, come pure a integrarli nel club e fare in modo di proporre regolarmente anche in estate degli eventi e delle possibilità di movimento. Questo modo di procedere dovrebbe permettere, oltre che di migliorare le capacità fisiche e il benessere, anche di favorire la coesione e lo spirito di gruppo.

Vivere la filosofia dello sport per bambini

Si consiglia di preparare delle lezioni adatte al grado di motivazione e ai carichi sopportati dalla categoria di età fra i 7 e i 12 anni. I contenuti dovrebbero poter essere messi in pratica da tutti i bambini senza essere focalizzati su una disciplina specifica, ma rappresentare e tematizzare uno sport sulla neve. Le discipline e i loro fiori all’occhiello fungono soltanto da spunto per le lezioni basate sui diversi fattori della condizione.

Tutti gli sport sulla neve, in particolar modo gli sci club che propongono degli allenamenti della condizione destinati ai bambini, possono trarre beneficio da questo tipo di allenamento. In questa prima versione destinata a mobilesport.ch sono presentate cinque sedute di allenamento.

Si tratta di allenamenti adatti a tutti, l’importante è di aumentare in modo conforme le ripetizioni, la durata e il grado di difficoltà. Sono completati da una breve e semplice presentazione dei punti importanti della teoria dell’allenamento in ambito giovanile.

Un nesso con la neve

Durante l’estate 2014 saranno messe a disposizione altre lezioni variegate e divertenti, tutte con un nesso con la neve, in un piccolo opuscolo destinato alle società di Swiss-Ski e su www.mobilesport.ch.

Tema del mese

Articoli

Lezioni

 

 

 

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Discipline: Off-Snow, Off-Snow, Off-Snow, Salto con gli sci, Sci, Sci di fondo, Sci-escursionismo, Snowboard
  • Categorie di età: 8-10 anni, 11-15 anni
  • Livelli scolastici: Scuola materna/asilo, Scuola elementare, Scuola media
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare