Contenuto

Calcio – G+S sport per bambini

Il bambino come punto di riferimento

In Svizzera, ogni fine settimana, circa 60’000 bambini tra i cinque e i dieci anni giocano a pallone. Per questo, il calcio per bambini è il più importante portale di accesso a una vita sportiva attiva.
 Un gruppo di bambini sta giocando a calcio.

Il presente tema del mese costituisce un nuovo e valido contributo alla riuscita ottimale del nuovo concetto di calcio per bambini dell’ASF.

Nel calcio, ai bambini dovrebbe innanzitutto essere concesso il diritto di giocare a pallone. Inoltre sono al centro e sono il punto di riferimento centrale per l’avvio e la conclusione di qualsiasi riflessione. Basandosi sul fondamento del fairplay, tutti dovrebbero avere l’opportunità di esprimersi nel e con il calcio e di vivere emozioni intense.

Un buon inizio

«Ogni evento presente o futuro svolto con bambini dovrebbe essere preparato e valutato secondo i tre punti della visione. Vogliamo vedere bambini che ridono, imparano e forniscono prestazioni e allenatori che dopo ogni evento si chiedono se i bambini hanno riso, imparato e fornito prestazioni».

In base a tale visione, l’Associazione svizzera di football ha sviluppato un programma di formazione specifico per il calcio per i bambini. L’obiettivo del programma è di permettere ai bambini un’entrata positiva nel mondo dello sport in generale e, in particolare, nella disciplina del calcio. Ogni bambino deve essere sostenuto nello sviluppo del proprio potenziale. Inoltre, il programma serve da base per la formazione degli allenatori di calcio, per lo svolgimento degli allenamenti nei club e dei tornei per bambini.

Teoria e pratica

Questo tema del mese è stato elaborato in stretta collaborazione con l’Associazione svizzera di football (ASF) e si basa sul nuovo programma «Calcio per bambini ASF» appena lanciato. Il programma e i principi di base sono illustrati nella prima parte del tema del mese. La seconda parte si concentra sulle forme di gioco per le categorie G-E.

L’ultima parte inizia con tre allenamenti, ciascuno con contenuti diversi per le rispettive categorie. In seguito saranno trattati il ruolo dell’allenatore e i programmi per le partite, ovvero la preparazione e lo svolgimento adatto ai bambini di eventi con partite e i diversi ruoli dell’ambiente circostante in un evento di questo tipo.

Tema del mese

 Calcio – G+S sport per bambini: Il bambino come punto di riferimento (pdf)

 

Articoli
Aiuti
Forme di gioco e di esercizio
Esempi di allenamento

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Discipline: Calcio, Calcio per i bambini, Sport per i bambini (G+S-Kids)
  • Categorie di età: 5-7 anni, 8-10 anni
  • Livelli scolastici: Scuola materna/asilo, Scuola elementare
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare