Contenuto

La danza fa scuola

Ballare non è mai stato così facile

I bambini e i giovani amano la musica, che può quindi essere usata in modo mirato. E imparano meglio quando svolgono un compito con entusiasmo. Questo vale anche per le lezioni di educazione fisica. Una guida all’uso dello strumento didattico per la danza dance360-school.ch.
Delle ragazzine ballano e saltano davanti ad una parete ricoperta di graffiti

Foto: Verein Bewegungskultur, Hansjörg Egger

«Ballare durante una lezione di educazione fisica? Certo, sarebbe bellissimo. Ma non mi sento all’altezza e non ho le competenze. Quando ballo io non è un gran ché e poi è anche molto difficile valutare gli allievi. Meglio lasciare perdere, no?» Non è vero, vale proprio la pena provare. Trascurando la danza, la classe si perde dei momenti particolarmente intensi da vivere in palestra. Inoltre, con una lezione di danza, è possibile andare incontro agli allievi più creativi. I giovani a cui piace creare ed esprimersi si sentono a volte limitati durante le lezioni basate sulla competizione in cui contano di più i risultati.

Il presente tema del mese e lo strumento «dance360-school.ch» aiutano i docenti a realizzare lezioni di danza e a usare in modo mirato la musica durante altri contenuti di apprendimento, come il riscaldamento e i circuiti.

Informazioni generali su «dance360-school.ch»

Questo strumento didattico online vuole offrire nuovi spunti per le lezioni scolastiche. È uno dei prodotti dell’Ufficio dello sport della città di Zurigo che sono realizzati per sostenere gli insegnanti nello svolgimento delle lezioni di educazione fisica. Su questo sito si trovano informazioni su come trasmettere agli allievi i diversi stili di ballo, la grande varietà delle forme di movimento e le diverse coreografie ludiche e adatte ai più svariati livelli. La piattaforma offre inoltre idee di fondo relative al lavoro con la musica durante le lezioni di educazione fisica.

Il sito può anche essere utilizzato direttamente dagli allievi e dalle allieve interessate. I ragazzi che desiderano approfondire quanto appreso a scuola hanno la possibilità di cercare forme di movimento grintose sulla piattaforma interattiva e creare combinazioni di ballo individuali con la playlist personale. Affinché i ragazzi si esercitino un’ora al giorno, questo sito permette di distribuire compiti da risolvere direttamente sulla piattaforma. Anche le associazioni e altre istituzioni hanno la possibilità di utilizzare la piattaforma interattiva come sostegno per integrare la danza nel loro prezioso lavoro con i bambini e i giovani.

Tema del mese
La danza fa scuola (pdf)

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Discipline: Formazione del movimento, Ginnastica e danza
  • Categorie di età: 5-7 anni, 8-10 anni, 11-15 anni, 16-20 anni
  • Livelli scolastici: Scuola materna/asilo, Scuola elementare, Scuola media
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare, Creare
  • Competenze educazione fisica: Ballare, Esprimersi, creare, Percezione del corpo
  • Forme basilari di movimento: Muoversi a ritmo, danzare