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Tecniche di rilassamento

Aumentare la concentrazione e attingere forza

Ogni giorno accumuliamo tensione e siamo costretti a fornire costantemente delle prestazioni. «Riuscire a trovare un rapporto equilibrato tra tensione e rilassamento è fondamentale a livello vitale. Il presente tema del mese si concentra su diversi metodi di rilassamento.

Tecniche di rilassamento: Aumentare la concentrazione e attingere forzaIn tutti i sistemi vitali si alternano fasi di attività intensa a fasi più tranquille. Contrazione e rilassamento, tensione e distensione oppure sistole e diastole sono solo degli esempi che si riferiscono direttamente al nostro sistema motorio. In questo contesto, è importante rendere il cambiamento ritmico. Nell’allenamento e nell’educazione fisica esistono molte possibilità per integrare un gioco di alternanza tra fornire prestazioni, allentare la tensione oppure muoversi e rilassarsi.

Nello sport, i momenti di rilassamento possono assumere un ruolo decisivo. La tensione muscolare, lo stress e la pressione psichica compromettono infatti le prestazioni sportive. Si tratta di evitare reazioni che riducono le prestazioni e, se tali reazioni si manifestano comunque, di essere in grado di gestirle e contrastarle al meglio.

Tema del mese
Tecniche di rilassamento (pdf)

 

Istruzioni e filmati

Il presente tema del mese si focalizza sul rilassamento nello sport per adulti. Tuttavia, è possibile utilizzare le misure elencante, adattandole di conseguenza, anche per giovani e bambini. La prima parte contiene informazioni di fondo sul tema rilassamento. In seguito, si trovano consigli e risposte a domande come: «A cosa bisogna prestare attenzione?», «Come introduco una fase di rilassamento?», «Come si conclude una sessione di rilassamento correttamente?».

Gli esercizi di respirazione e di rilassamento proposti possono essere integrati nel quotidiano o per alleggerire le lezioni. Inoltre, sono ideali per il ritorno alla calma durante lezioni sportive sulla neve, in palestra o nel bosco. Saranno anche presentati due aiuti didattici da utilizzare negli allenamenti o durante le lezioni di educazione fisica: il dado per il rilassamento e il set di carte per un percorso rilassante. Inoltre, su mobilesport.ch sono disponibili oltre 20 brevi video con istruzioni per eseguire massaggi a schiena, spalle e parte posteriore del corpo.

 

Respirazione
Articolo: Alternare le narici
Esercizi: «La diversità nella respirazione» (pdf)

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Categorie di età: 16-20 anni, 21-65 anni, 66-80 anni
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati