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Tema del mese 03/2018

Allenamento con attrezzi

Non è sempre facile scegliere gli attrezzi giusti per allenare le capacità motorie o i fattori di coordinazione. Il presente tema del mese contiene una raccolta di esercizi da eseguire con diversi attrezzi che permettono di rinfrescare un po’ la memoria. Si tratta di allenare l’equilibrio, la mobilità, la coordinazione e la forza e di sciogliere nel contempo le tensioni muscolari.

Foto: una ragazza stesa di lato su un pallone da ginnastica (Swissball) con una mini fascia elastica fra le caviglie

Esistono diverse possibilità per migliorare le capacità di coordinazione oppure i fattori di condizione. Tra queste, figura anche l’uso di attrezzi che aiutano a svolgere i movimenti permettendo nel contempo di rinnovare l’allenamento rendendolo stimolante. Nel presente tema del mese presentiamo tre attrezzi: le mini fasce elastiche, il pallone da ginnastica (anche noto come Swissball), e il rotolo di gomma (foam roller).

Per ciascuno di essi sono presentati esercizi specifici utili per migliorare diverse capacità motorie in modo mirato e adatti sia per i principianti che per gli avanzati. Una tabella fornisce inoltre un’utile panoramica sulle diverse competenze motorie associate a ciascun attrezzo. Si tratta di uno strumento prezioso perché può essere usato direttamente durante l’allenamento oppure a casa.

Qual è l’attrezzatura più adatta?

Tutti gli strumenti proposti sono disponibili sul mercato presso diversi fornitori. A volte è possibile usare articoli di uso quotidiano a basso prezzo per sostituirli. Invece del foam roller, ad esempio, si possono utilizzare palline da tennis per eseguire degli esercizi di rilassamento, che permettono di eseguire gli esercizi in modo più accurato e di intensificarne l’effetto.

Le fasce elastiche permettono di realizzare programmi per rafforzare la muscolatura e migliorare la mobilità. Sono disponibili in diverse forme, lunghezze e livelli di resistenza. Il grande pallone da ginnastica è composto da uno strato di PVC contenente aria e viene utilizzato per sostenere in modo dinamico la postura e la stabilità del corpo. Tutti gli esercizi sono eseguiti con il proprio peso corporeo e tramite attrezzi che sostengono oppure creano una sfida in più. Lo scopo è ottimizzare le capacità fisiche nella totalità delle loro funzioni.

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Altro tema del mese (12/2018)

 

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Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Categorie di età: 16-20 anni, 21-65 anni
  • Livelli scolastici: Medie superiori/scuole professionali, Medie superiori/liceo
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati, Esperti
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare, Creare
  • Modello di prestazione: Mobilità, Riserve condizionali, Capacità coordinative, Regolare la psiche, Restare in equilibrio, Orientarsi, Capacità tattico-mentali, Forza, Ritmizzare, Differenziare