Tema del mese 03/2016

Acrobatica di gruppo (6°-8° anno di scolarizzazione)

L’acrobatica di gruppo ha più di un asso nella manica. Sviluppa gli aspetti sociali, fisici e psichici dei bambini, ciò che la rende una disciplina particolarmente apprezzata a scuola. Questo tema del mese, che è la  seconda puntata di una trilogia, presenta delle lezioni da proporre a bambini dal sesto all’ottavo anno di scolarizzazione.

 

L’età non ha alcuna influenza sull’obiettivo dell’acrobatica di gruppo. Piccoli e grandi vogliono sfidare l’equilibrio costruendo delle figure spettacolari e originali in coppia o in gruppo. In questo contesto particolare, non esistono avversari. Questa disciplina esige infatti sensibilità, rispetto e fiducia nei confronti degli altri, delle competenze indispensabili per riuscire nell’impresa, senza incidenti.

Insieme, con sensibilità

Se i benefici a livello sociale, fisico e psichico sono innegabili, questo gioco da svolgere con il proprio corpo e con quello degli altri potrebbe tuttavia risultare problematico con bambini in preda ai cambiamenti legati alla pubertà. La collaborazione potrebbe non essere ideale, così come l’esecuzione degli elementi acrobatici. L’insegnante, di conseguenza, deve essere in grado di introdurre questa tematica con sensibilità.

Che lo spettacolo abbia inizio

Le sei lezioni proposte in questo tema del mese sono state realizzate proprio per abituare gli allievi ai contatti fisici nel rispetto degli altri, sia durante la dimostrazione di una figura acrobatica sia quando aiuta o assicura. Una volta soddisfatto questo criterio importante, la sicurezza è garantita e i bambini possono acquisire le capacità essenziali, sperimentare vari elementi e presentare uno spettacolo davanti a tutta la classe.

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