Contenuto

Tema del mese 05/2015

Allenamento sensomotorio

Gli effetti positivi dell’allenamento sensomotorio per la promozione della salute delle persone di tutte le età, dai più piccini ai più anziani, sono molto significativi. Il presente tema del mese è destinato agli adulti.

Un uomo seduto su un tronco d'albero esegue un esercizio per rafforzare i muscoli addominaliIl corpo umano è in grado di adattarsi fino a un’età inoltrata, lo ha confermato anche la scienza. Diversi studi portano a concludere che un allenamento sensomotorio mirato e consapevole è sensato anche a un’età avanzata. I termini usati per descrivere l’allenamento sensomotorio sono di natura molto varia e ne confermano la complessità: coordinazione, equilibrio, controllo neuromuscolare e propriocezione.

Effetti dell’allenamento sensomotorio

Tramite un allenamento mirato può essere sensibilmente migliorata la velocità di trasmissione (segnale dalla parte del corpo al cervello – elaborazione, impulso dal cervello alla muscolatura fino all’attuazione nella parte specifica del corpo). Un allenamento di questo tipo aumenta il controllo dei recettori e anche la qualità della ricezione e dell’elaborazione delle informazioni nel sistema nervoso centrale è incrementata.

Inoltre, è influenzata positivamente la percezione del proprio corpo. Non da ultimo, diverse ricerche hanno dimostrato che un allenamento sensomotorio mirato può ridurre notevolmente la frequenza e la gravità degli infortuni (p. es. slogatura della caviglia).

 

Basi e attuazione pratica

Nella prima parte del presente tema del mese definiamo i concetti dell’allenamento sensomotorio e ne illustriamo le basi. Si tratta in particolare di rispondere a domande come: cos’è la sensomotricità? Cos’è un allenamento sensomotorio? Quali effetti si raggiungono con una preparazione di questo tipo? Nella seconda parte è fornito un programma di allenamento metodico e un catalogo di possibili esercizi adatti per allestire un allenamento sensomotorio. Gli aspetti illustrati sono degli strumenti utili per creare o adeguare delle sfide sensomotorie mirate a piacimento.

Per lo svolgimento degli esercizi valgono i principi descritti nel capitolo «Preparazione di un allenamento». La presente guida costituisce una fonte di spunti per i docenti che possono così integrare nell’allenamento esercizi mirati per la coordinazione e l’equilibrio.

 

Tema del mese

Allenamento sensomotorio (pdf)

Altri temi del mese «sport per adulti»:

05/2013: Tecniche di rilassamento (pdf)
05/2012: Rafforzamento su misura (pdf)
08/2011: Allenamento polisportivo all’aperto (pdf)
07/2011: La resistenza con gli adulti (pdf)

Articoli

 

Aiuti

 

Esercizi

 

Schede di postazione

 

 

 

 

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Discipline: Sport degli adulti
  • Categorie di età: 21-65 anni
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati