Tema del mese 09/2018

Il circo a scuola

Il circo è uno spettacolo dal vivo composto di varie esibizioni – chiamate numeri – basate su diverse abilità. Normalmente si svolgono sotto un tendone itinerante, ma possono anche diventare validi contenuti per le lezioni di educazione fisica. Questo tema del mese presenta il circo come strumento educativo, in cui ogni allievo può scegliere l’attività più consona alle sue capacità e, dopo averla allenata a dovere, mostrare la sua bravura al pubblico.


Il pubblico è seduto, la voce del direttore saluta gli spettatori e i primi artisti entrano in scena. Lo spettacolo ha inizio! Il circo è un luogo straordinario, unico nel suo genere. È sinonimo di magia, divertimento, emozioni, sogni, passioni, arte, cultura… Il circo è una scuola di vita. E come tale, perché non provare a trasferirlo anche all’interno delle mura scolastiche? In questo tema del mese presentiamo informazioni, consigli, esercizi e ausili pratici per proporre agli allievi delle lezioni di educazione fisica con alcune tecniche del circo: clowneria, giocoleria (palline, piattini, diabolo) e acrobatica.

Gli allievi possono assumere il ruolo di artisti, oppure semplicemente di collaboratori esterni. Perché il circo è un mondo talmente variegato che offre la possibilità a ognuno di trovare lo spazio ideale per esprimersi al meglio. Il fascicolo si rivolge agli insegnanti che desiderano proporre qualcosa di nuovo a scuola e mira a risvegliare l’entusiasmo e la curiosità degli allievi durante le lezioni di educazione fisica, le pause in movimento o la scuola in movimento, oppure le settimane creative. L’obiettivo finale potrebbe essere anche quello di presentare uno spettacolo circense, ad esempio prima delle vacanze di Natale o estive.

Pazienza e costanza

Nella prima parte del tema del mese sono presentati gli esercizi pratici che consentono di esercitare varie discipline. Per riuscire a svolgere correttamente gli esercizi occorre una buona dose di pazienza e di costanza. È importante dunque prevedere tempo a sufficienza da dedicare a queste attività per ottenere risultati apprezzabili durante l’esibizione in pubblico. La seconda parte del fascicolo è dedicata invece all’organizzazione dello spettacolo, con consigli, raccomandazioni, spiegazioni e ausili pratici per facilitare il compito a tutte le parti coinvolte. Fra gli ausili pratici messi a disposizione ci sono un esempio di spettacolo, su cui docenti e allievi possono basarsi per preparare il loro adattandolo a piacimento, e un pannello con istruzioni per gli artisti in erba e per chi si occupa dell’organizzazione pratica (regista, assistenti tecnici, ecc.).

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