Atletica leggera – Test

Svolgimento

Da una parte i test permettono di misurare le capacità apprese in un determinato momento. Dall’altra sono anche un valido ausilio per preparare lezioni di atletica leggera più stimolanti per gli allievi.
Atletica leggera – Test: Svolgimento

Preparazione

Occorre assolutamente preparare i singoli test con gli allievi. A tale fine, si possono effettuare diversi esercizi preparatori specifici oppure gli esercizi dei test stessi. È importante:

  • osservare l’ordine crescente della difficoltà (evoluzione dei livelli);
  • tenere in considerazione le categorie di età;
  • adattare il livello dei test all’età e alle capacità;
  • svolgerli soprattutto in inverno e in primavera.

Svolgimento

I test possono essere effettuati singolarmente o in sequenza (un livello intero) e ripetuti a piacimento. È possibile utilizzare le schede di valutazione quali validi aiuti. Occorre comunicare i risultati e discuterli con gli allievi.

Valutazione

I docenti si impegnano affinché i criteri prestabiliti siano valutati in modo rigoroso. In tale modo, gli allievi vengono motivati ad esercitarsi in modo più intensivo. Aiuti ed esercizi preparatori per i test:

 

I test possono essere valutati solamente come riuscito o non riuscito. La valutazione è relativamente semplice, perché gli esercizi si svolgono secondo un ordine prestabilito. È importante comunque che lo svolgimento sia seguito con precisione.

I bambini e i giovani ricevono un contrassegno dopo aver svolto tutti i test del rispettivo livello. I distintivi possono essere ordinati presso Swissathletics pagando un contributo spese.

Osservazione

I test di atletica leggera non sostituiscono un insegnamento di atletica leggera confacente ai livelli né un allenamento orientato a migliorare la tecnica e la prestazione. I test di atletica leggera costituiscono un aiuto pratico per preparare lezioni o allenamenti stimolanti e per valutare l’avanzamento dell’apprendimento e dell’allenamento.

Quando usare i test di atletica leggera?
Più i test di atletica leggera vengono utilizzati in età giovane per valutare la qualità del movimento meglio è. Tuttavia, ciò dipende molto dall’età in cui si inizia a praticare l’atletica leggera. Per questo, le indicazioni sull’età sono da considerarsi sommarie. Di conseguenza, è sensato provare ogni anno un nuovo livello poiché la preparazione ai test è almeno tanto importante quanto il loro svolgimento.