• Tema del mese 12/2018
    Allenamento con attrezzi II

    Gli sliding pad (dischi scorrevoli) e le superfici instabili sono attrezzi adatti per eseguire esercizi efficaci per tutto il corpo, che vanno a completare la serie di strumenti per l’allenamento presentati nel tema del mese 03/2018. In questo fascicolo l’accento è posto sui movimenti di scorrimento e basati sull’equilibrio, che consentono di eseguire delle sedute di allenamento sensomotorio efficaci.

  • Badminton – Tecnica di corsa
    Passo di corsa

    Il passo di corsa è la tecnica meno dispersiva e più rapida per percorrere lunghe distanze e viene spesso impiegata per attraversare il campo dall’area posteriore, in direzione dell’area centrale o frontale del campo.

  • Massaggio sportivo
    Massaggi di breve durata

    I filmati cui rimanda questo articolo introducono ad un massaggio sportivo semplice. La parte posteriore del corpo, la cintura scapolare e la schiena sono le zone trattate.

  • Alimentazione
    Il momento giusto

    Ogni alimento dispone del suo proprio calendario: alcuni sono ingeriti in previsione di uno sforzo fisico, altri per compensare le perdite di liquidi e di glucidi al termine dell'attività fisica.

  • Imparare l'hockey su ghiaccio – Il potere del gioco
    I quattro pilastri dell'apprendimento

    Le scienze cognitive hanno identificato quattro fattori principali che garantiscono un apprendimento efficace: attenzione, impegno attivo, feedback e consolidamento. Uno sguardo all’applicazione pratica.

Attualità

La redazione consiglia