• Tema del mese 09/2020
    Campi sportivi scolastici

    Chi durante il periodo scolastico ha partecipato a un campo ricorda con piacere quest’esperienza anche dopo molti anni. In effetti, ci sono molti validi motivi per organizzare un campo sportivo scolastico. Dedichiamo questo tema del mese ai campi di sport che si svolgono durante le stagioni senza neve. Proprio come il tema del mese 10/2019 «Campi invernali», forniamo un sostegno dal punto di vista organizzativo, consigli per le varie attività e molti altri preziosi suggerimenti.

  • Riscaldamento
    Una fase da non trascurare nemmeno a scuola

    Il riscaldamento è molto più di una semplice preparazione alla pratica di un’attività fisica. Il riscaldamento è una fase fondamentale dell’allenamento o della lezione e, per motivare la classe e stimolare lo spirito di squadra, può essere eseguito anche in modo ludico. Di seguito quattro proposte per quattro diversi livelli scolastici.

  • Sport per i bambini
    Contenuti molto utili per monitori G+S

    Soprattutto nello sport per bambini, sono particolarmente richiesti dei contenuti e delle idee pratiche per la preparazione di corsi di formazione variegati e motivanti. Ai monitori G+S mobilesport.ch offre diversi input molto utili sotto forma di temi pubblicati mensilmente.

  • Saltare con la corda
    Un allenamento per ogni sport

    Il salto con la corda è un'attività che si presta per allenarsi in qualsiasi disciplina sportiva e a ogni età. A scuola, nelle società sportive e nello sport amatoriale in generale si sperimentano soprattutto le forme di salto ludiche volte a migliorare la coordinazione ma anche la resistenza e la forza.

  • Il gioco
    Una scuola di vita

    Il gioco, il movimento, l’esperienza di attività in comune e la soddisfazione di una riuscita consentono ai bambini di scoprire la vita e l’ambiente che li circonda. In questo mini dossier proponiamo degli allenamenti ludici adatti a ogni età in discipline sportive outdoor, che si basano su queste constatazioni e permettono di fare esperienze gratificanti da soli o in gruppo.

  • Stress
    Gestirlo attraverso il movimento

    In questa sede parliamo di stress e del superamento dello stesso. L’accento viene posto soprattutto sulle misure orientate al movimento e allo sport, in particolare sui loro effetti positivi sulla salute e sulla possibilità di utilizzare lo sport come strumento di mediazione.

Attualità

La redazione consiglia