• Muoversi di più nella scuola dell'infanzia – Sequenze guidate
    Allenamento di sci

    Questo esercizio, sotto forma di circuito all'aria aperta, implica diversi schemi motori: tirare, correre, stare in equilibrio, saltare verso il basso, camminare lateralmente, saltellare, correre velocemente.

  • 50 anni Gioventù+Sport
    Le nuove discipline sportive G+S su mobilesport.ch

    Sapevate che il light contact boxing, il parkour, il football americano, l'acrobatica e il biathlon dal 2021 sono state integrate nella lista delle discipline sportive G+S? Su mobilesport.ch offriamo contenuti che possono essere utilizzati per introdurre le basi di questi sport nelle lezioni di educazione fisica a scuola.

  • Tema del mese 12/2021
    Allenamento della forza durante la formazione professionale

    Confrontarsi con il proprio corpo è un filo conduttore che ci accompagna per tutta la vita. Mentre gli adolescenti vivono abbastanza passivamente i cambiamenti ormonali, molti giovani adulti riconoscono che il fitness consente loro di scolpire il corpo in modo attivo e mirato. Il presente tema del mese si occupa dell’allenamento della forza e si rivolge principalmente ai docenti di educazione fisica nelle scuole professionali e ai loro studenti, ma può essere utilizzato in generale per l’insegnamento dell’educazione fisica nel livello secondario II.

  • Campi di sport per la neve – Programma speciale
    Racchette da neve

    Quando a valle la nebbia copre il panorama oppure quando le piste sono affollatissime, le escursioni con racchette da neve sono una piacevole alternativa.

  • Tchoukball
    Scoprire la disciplina in due lezioni

    Il tchoukball si iscrive perfettamente nel quadro scolastico, per allievi di età compresa tra i 10 e i 15 anni, apportando qualche adattamento. Nelle due lezioni introduttive presentate di seguito le regole – adeguate per la scuola – sono inserite progressivamente e applicate negli esercizi.

  • Rigenerazione
    Tecniche di rilassamento

    La rigenerazione avviene anche a livello psichico. Le tecniche di rilassamento aiutano a creare un’armonia fra mente e corpo. Esistono dei metodi di rilassamento ad azione rapida che sono relativamente facili da imparare, ma i cui effetti durano meno a lungo rispetto a tecniche che agiscono più in profondità e più a lungo che necessitano di molta pratica per essere appresi.

Attualità

La redazione consiglia