• Mediateca
    Moduli sportivi ed esperienziali per l’«Olympic Day» nelle scuole

    Swiss Olympic offre alle scuole svizzere una serie di moduli sportivi ed esperienziali pronti all’uso, che facilitano l’organizzazione e la realizzazione di giornate dello sport scolastico e di lezioni di educazione fisica per i cicli 1 a 3. Al momento, tale offerta è disponibile solo in tedesco e in francese.

  • Campagna di prevenzione
    Il trekking non è una passeggiata

    Per affrontare un'escursione in montagna bisogna avere un passo sicuro, non soffrire di vertigini ed essere sufficientemente in forma, altrimenti può diventare rischioso. Tra i principali motivi per cui gli escursionisti si mettono involontariamente in pericolo figurano il fatto di sopravvalutare le proprie capacità e un livello di conoscenze insufficiente. Un'autovalutazione online permette di valutare se si è pronti ad affrontare i sentieri di montagna.

  • Allenamento dei piedi
    Pochi sforzi – grandi risultati

    Purtroppo molti di noi trascorrono una buona parte della giornata seduti! Altri, facendo sport, caricano invece il piede e le sue articolazioni fino ai limiti rischiando delle lesioni. Entrambi i gruppi dovrebbero prestare maggiore attenzione e questa importante parte del nostro corpo.

  • Tema del mese 06-07/2021
    Tutti in spiaggia!

    Cosa sarebbe un'estate senza uscite, giochi e sport all'aria aperta? Questo tema del mese offre molte attività divertenti da fare proprio all’esterno: in spiaggia, in piscina, su un prato, in un parco giochi o anche sull’acqua. Tutte le attività proposte sono facile da praticare, tranne il SUP stand up paddle, che richiede una certa preparazione e qualche nozione di base.

  • Airtrack
    Imparare i primi salti

    Le pedane gonfiabili o airtrack rappresentano un’alternativa o un complemento ideale al trampolino nelle lezioni di educazione fisica. Questi materassi provengono dall’attrezzistica o dalla disciplina sportiva chiamata parkour e vengono utilizzati quali ausili al salto o per imparare con più facilità salti e capovolte.

  • Beach volley – Gioco 2 contro 2
    Costruzione del gioco

    Sole, caldo, spiagge... È di nuovo periodo di beach volley! Questa disciplina si basa su strategie specifiche, sia durante la costruzione del gioco sia in situazione di difesa, durante le quali la tecnica, la tattica e la comunicazione interagiscono.

Attualità

La redazione consiglia