• Esercizi quotidiani da fare a casa per bambini
    Usare il movimento come ulteriore canale di apprendimento

    Le lezioni in movimento integrano nella quotidianità le necessità di movimento naturale dei bambini. L’attività fisica permette di dare un ritmo adeguato alle lezioni e di aumentare la capacità di concentrazione dei bambini.

  • I cinque tibetani
    Attivare e nel contempo rilassare

    Attorno a questi cinque semplici esercizi circolano molte leggende. Ma indipendentemente da miti e dicerie, i cinque tibetani sono molto popolari proprio grazie alla loro semplicità e all'effetto che producono: attivazione e rilassamento giornalieri del corpo.

  • Esercizi quotidiani da fare a casa per famiglie con bambini con e senza disabilità
    Rappresentazione e danza

    L’obiettivo di questo dossier è di permettere a bambini con e senza disabilità e ai loro genitori di praticare congiuntamente un'attività fisica in uno spazio limitato. Ogni esercizio è specifico a un handicap e può essere adattato ad altre disabilità.

  • Esercizi quotidiani da fare a casa per giovani e adulti
    Rafforzare fisico e mente con il pilates

    Stabilire una routine quotidiana che includa anche l'attività fisica è essenziale in questo periodo in cui gli spostamenti sono ridotti. Fra le attività più indicate figura anche il pilates, che permette di eseguire tranquillamente da casa esercizi di allungamento, mobilità articolare, rafforzamento muscolare e mentale.

  • Esercizi quotidiani da fare a casa per giovani e adulti
    Evadere dalla quotidianità

    Praticare un’attività fisica è molto importante in un momento difficile come quello che stiamo vivendo. Questo dossier contiene una raccolta di esercizi destinati a giovani e adulti da eseguire con diversi attrezzi che permettono di allenare l’equilibrio, la mobilità, la coordinazione e la forza nonché di sciogliere le tensioni muscolari.

  • Suggerimento
    L’app ready per preparare un programma di attività fisica quotidiana

    Essere all’altezza della scuola reclute a livello fisico e mentale è sempre stata una sfida per le nuove leve militari. L’Esercito svizzero ha sviluppato un’applicazione che aiuta le persone soggette all'obbligo di leva a prepararsi già prima del giorno del reclutamento. Ma l'applicazione è utile in generale per la pianificazione dell'attività fisica quotidiana.

Attualità

La redazione consiglia