• Tema del mese 10/2021
    Sci escursionismo

    I numerosi vantaggi dello sci escursionismo, fra cui la cornice incantevole in cui si pratica, la sensazione di libertà e la comunione con la natura, stanno attirando un numero crescente di appassionati. Praticata da dicembre a maggio, di giorno o di notte, a media o alta quota, su sentieri segnalati o su terreni su cui la sicurezza non è garantita, questa attività è in grado di soddisfare le aspettative di un vasto pubblico: giovani e meno giovani, sportivi alla ricerca di esperienze nella natura selvaggia e di prestazioni. Questo tema del mese si rivolge a tutti!

  • Il movimento come strumento di apprendimento
    Perché non proporre un «angolo destinato al movimento»?

    La presenza di un «angolo destinato al movimento» permette agli allievi di sperimentare diverse forme di movimento in modo autogestito. Questo spazio soddisfa il loro bisogno naturale di muoversi e favorisce lo sviluppo psicomotorio, che nei bambini dai quattro ai sei anni è molto eterogeneo.

  • Il circo a scuola – Spettacolo
    Come comporre la scaletta

    Le proposte seguenti aiutano a preparare un programma avvincente e fluido che terrà il pubblico con il fiato sospeso dall'inizio alla fine dello spettacolo.

  • Tema del mese 09/2021
    Musica e movimento

    Promuovere l’attività fisica con e attraverso la musica: il bisogno di muoversi su note musicali è sempre stato presente in tutte le culture. Anche a scuola, e soprattutto tra i più giovani. Questo tema del mese non vuole peccare di presunzione, ma qualche pretesa ce l’ha. Vale a dire sviluppare le capacità di ascolto musicale fra i bambini e permettere loro di esprimere ciò che sentono e provano attraverso diversi movimenti.

  • Imparare l'hockey su ghiaccio
    Il potere del gioco

    Senza disco niente hockey! Il puck è l’intermediario dell’hockey su ghiaccio per eccellenza. Permette di familiarizzarsi con le tecniche di base della disciplina, orienta il gioco ed è alla base della tattica individuale.

Attualità

La redazione consiglia