Non avere fretta!

Selezione dei talenti

Grazie a una selezione dinamica dei talenti è possibile osservare e formare giovani atlete e atleti per un periodo di tempo più lungo. Gli obiettivi: promozione ad ampio raggio, selezioni eque e nessuna perdita di talenti.

All’articolo

Attualmente su mobilesport.ch

Diversità da sperimentare e da vivere Movimento e incontro con la diversità linguistica

Il quarto contributo della serie «Diversità da sperimentare e da vivere» si concentra sulla diversità linguistica e sui diversi requisiti linguistici nei gruppi sportivi. Il dossier propone preziosi input che possono aiutare docenti, monitrici e monitori a promuovere l’accesso alle attività sportive, la partecipazione e la comunicazione tra bambini che parlano lingue diverse. Inoltre, vengono presentate attività motorie e sportive mirate, volte a incoraggiare la riflessione all’interno del gruppo sportivo. Le attività scelte presuppongono l’uso di un linguaggio comune, la creazione di un ambiente favorevole al plurilinguismo nonché la promozione dell’acquisizione del linguaggio nei bambini e nei giovani. Il quarto contributo della serie «Diversità da sperimentare e da vivere» si concentra sulla diversità…

Dossier 1/24 Danza a scuola in collaborazione con un artista

Due territori che si intrecciano: l’educazione scolastica e il mondo artistico della danza. Nel cuore di questa avventura stimolante si trovano un binomio artista / insegnante e gli allievi nel ruolo di danzatori, creatori e spettatori. Insieme, costruiscono una sequenza danzata che culmina in una performance di fronte a un pubblico. Modellata su un progetto franco-giurassiano, quest’esperienza è accessibile a tutti, nelle quattro regioni linguistiche della Svizzera. Il presente dossier percorre le varie fasi che portano alla sua realizzazione. Due territori che si intrecciano: l’educazione scolastica e il mondo artistico della danza. Nel cuore…

Atletica – Pianificazione degli allenamenti Costruire

Attraverso una progressione mirata degli allenamenti e la combinazione di diversi incentivi atletici, nel processo di allenamento costruiamo nuovi livelli di prestazione. Sapere cosa fare di e con questi costrutti è fondamentale in termini di intensità dell’allenamento. Costruire su questi elementi… o lasciar crollare? Questo contributo approfondisce la catena di pensiero iniziata nei primi due articoli dedicati allo sviluppo a lungo termine e alla performance a breve termine nonché a progressioni e combinazioni di esercizi finali. Attraverso una progressione mirata degli allenamenti e la combinazione di diversi incentivi atletici, nel processo…

Promozione delle ragazze e giovani donne Input per formazione e pratica

In collaborazione con Swiss Olympic, Gioventù+Sport offre una serie di supporti didattici e corsi di formazione per monitrici ed esperti G+S, insegnanti e allenatrici per incoraggiare le ragazze e le giovani donne a praticare sport. Vengono trattati temi come la salute, la fiducia in se stesse e la percezione del proprio ruolo. Questo articolo presenta una panoramica dei contenuti specifici per le donne. In collaborazione con Swiss Olympic, Gioventù+Sport offre una serie di supporti didattici e corsi di…

Prepara online le tue lezioni!

Istruzioni per la preparazione di allenamenti, esercizi e lezioni di educazione fisica pronte all’uso.

Astuzie per gli allenatori

Leggi regolarmente i blog interessanti della Formazione degli allenatori Svizzera.

Pianificatore di lezioni

Prepara la tue prossime lezioni di educazione fisica o i tuoi allenamenti online e condividili con i tuoi colleghi.

Rimanete aggiornati

mobilesport.ch viene costantemente ampliata con dei contenuti nuovi. Se vuoi sapere tutto su nostri dossier, informarti sulle novità oppure, più semplicemente, vuoi essere sicuro di non perderti nulla di interessante, abbonati alla newsletter.

Iscriviti alla newsletter

I consigli della redazione

mobilesport.ch Come funziona la piattaforma?

mobilesport.ch propone agli insegnanti, agli allenatori e ai monitori G+S delle informazioni utili orientate alla pratica. La piattaforma svizzera on line rappresenta tutta la gamma dell’insegnamento dell’educazione fisica e dell’allenamento. I filmati illustrano la struttura della piattaforma, presentano in modo più dettagliato il filtro dinamico e mostrano come creare liste di favoriti e pianificare delle lezioni. mobilesport.ch propone agli insegnanti, agli allenatori e ai monitori G+S delle informazioni utili orientate alla…

Mediateca La bussola etica di Swiss Olympic è online

La Bussola etica di Swiss Olympic è un aiuto all’orientamento, una guida all’azione e uno strumento di sensibilizzazione. È ora disponibile per gli atleti, gli allenatori e tutti coloro che sono interessati allo sport. La Bussola etica di Swiss Olympic è un aiuto all’orientamento, una guida all’azione e uno…

Partner di contenuti

Formazione degli allenatori Svizzera – Blog Astuzie per gli allenamenti e le competizioni

La Formazione degli allenatori Svizzera rafforza costantemente la sua offerta digitale e aiuta gli/le allenatori/-trici nel loro lavoro quotidiano. Per questo motivo pubblichiamo regolarmente articoli di blog interessanti, nonché astuzie e suggerimenti per gli allenamenti e le competizioni. Anche se si tratta di nozioni specialistiche che si rivolgono principalmente allo sport agonistico e di prestazione, molte possono anche servire nello sport di massa. Vale sempre la pena dare un’occhiata ai nostri contributi! La Formazione degli allenatori Svizzera rafforza costantemente la sua offerta digitale e aiuta gli/le allenatori/-trici…

Dalla redazione La SUFSM è una partner per eccellenza

La Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM è l’unica scuola universitaria svizzera che si occupa esclusivamente di formazione, ricerca, sviluppo e servizi nel settore dello sport. La sua attività di ricerca si dedica agli ambiti dello sport delle giovani leve, dello sport popolare e dello sport di punta. Sin dal lancio della piattaforma mobilesport.ch, la SUFSM rappresenta un’importante partner nella creazione di contenuti e insieme alle sue collaboratrici e ai suoi collaboratori supporta attivamente il team della nostra redazione. La Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM è l’unica scuola universitaria svizzera che…