• Giochi di rinvio
    Con la testa – Headis

    Tra i giochi con la testa figura anche l’«headis»: un tennistavolo in cui si usa la testa. Si gioca su normali tavoli da ping-pong, nel caso ideale con una rete stabile. La palla ufficiale dell’«headis» pesa solo 100g, è di gomma e rimbalza bene. Invece della racchetta si usa la a testa per rinviare la palla oltre la rete.

  • Rampichino
    Allenare la tecnica e la resistenza

    Chi durante il tempo libero utilizza il rampichino per fare delle belle escursioni in montagna può ritrovarsi ad affrontare terreni impegnativi, su cui è necessaria un’ottima tecnica di guida. Nel nostro mini dossier proponiamo diversi esercizi sotto forma di filmati e diamo consigli su come migliorare la resistenza in modo ludico.

  • Esercizio quotidiano per bambini
    Inline skating

    Chiunque può usare gli inline-skating. Non vi sono limiti di età e, per quanto riguarda i più giovani, non è obbligatorio essere accompagnati da un adulto. Il movimento su ruote e rotelle potenzia le nostre capacità coordinative. Una buona tecnica sugli inline-skating non regala soltanto maggior sicurezza ma anche un sano divertimento.

  • Exercizio quotidiano nella scuola dell'infanzia
    Il tempo e lo spazio

    Attraverso il tempo e lo spazio gli allievi migliorano la loro consapevolezza e la loro capacità di adattamento all'ambiente che li circonda. Le attività proposte permettono di affrontare queste nozioni astratte in modo ludico e di imparare ad adeguarsi a imposizioni spazio-temporali.

  • Esercizio quotidiano per tutti
    Slacklining

    Lo slacklining consiste nel camminare sospesi in equilibrio su una fettuccia ancorata a due estremità. Già dopo poco tempo si riesce a migliorare e muovere i primi passi sulla linea.

  • Esercizio quotidiano per giovani
    Streetskate

    Il bello dello skateboarding è la libertà senza limiti che offre. Non si dipende né da allenamenti né da allenatori, e nemmeno da infrastrutture. Una superficie asfaltata è sufficiente per imparare i vari trick e anche per installare dei piccoli ostacoli.

  • Esercizio quotidiano per la terza età
    Allungamento e rilassamento

    Il ritorno alla calma è una tappa fondamentale durante un'attività fisica, a qualsiasi età! L'allungamento e il rilassamento permettono di affrontare la giornata nelle migliori condizioni e favoriscono un buon recupero. Gli esercizi proposti sono stati selezionati su mobilesport.ch da Pro Senectute Svizzera.

  • Divertirsi saltando
    Ossa forti fin dall’infanzia

    Durante l’infanzia, il corpo necessita di carichi adeguati per svilupparsi correttamente e i salti e i saltelli sono un’attività perfetta. Basta un pizzico di fantasia per offrire ai bambini nelle lezioni di educazione fisica o a casa durante delle pause ludiche degli esercizi stimolanti ma nel contempo impegnativi.

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