• Tema del mese 12/2019
    Poull Ball

    Nato da un’idea originale di uno studente dell’alta scuola pedagogica di Virton, in Belgio, il Poull Ball si presenta quale sport di squadra ideale per tutti gli insegnanti di educazione fisica che desiderano integrare il fair play e l’aiuto reciproco nel loro programma didattico. Basato essenzialmente sulla collaborazione e l’assenza di contatto, il Poull Ball consente a sportivi e meno sportivi di entrambi i sessi di praticare un’attività fisica intensa, accessibile a tutti.

  • Coreografare
    Processo coreografico

    Una coreografia è una sequenza ripetibile di movimenti fissati nel tempo e nello spazio. Esprime un’idea, un’emozione o un tema. Siete insegnanti e vi apprestate a realizzare la vostra prima coreografia? Ecco le tappe da seguire e i rimandi per approfondire le singole fasi.

  • Allenamento propriocettivo
    Stabili all’interno

    Per ridurre il rischio di infortuni, il riscaldamento dovrebbe essere arricchito di esercizi coordinativi. Il cosiddetto allenamento propriocettivo non ha bisogno di attrezzi speciali.

  • Imparare a nuotare
    Spostarsi nell'acqua

    La seguente lezione permette ai bambini di esercitarsi in modo ludico nello scivolamento nell’acqua e nella battuta di gambe. È introdotta anche la battuta di gambe alternata.

  • Arrampicata a scuola
    Gestire la paura

    La paura ostacola le prestazioni nell’arrampicata. Gli allievi colpiti da paura rinunciano all’arrampicata e voltano la schiena a questa disciplina. Pianificando bene l’insegnamento infatti è possibile evitare completamente paure ed esperienze negative. Con i seguenti consigli, si crea un ambiente sicuro e intriso di fiducia.

  • Giochi per over 60
    Aspetti legati alla sicurezza

    Durante il gioco, il rischio di infortunio è leggermente più elevato nonostante un’attenta pianificazione e uno svolgimento cauto. Nel caso di partecipanti oltre i 60 anni, si può partire dal presupposto che la responsabilità individuale e il rispetto altrui siano elementi consolidati.

Attualità

La redazione consiglia