• Tema del mese 06-07/2019
    Stand up paddle SUP

    Lo stand up paddle è lo sport di scivolamento più in voga perché è accessibile a tutti, regala un senso di libertà e possiede innegabili virtù che aiutano a mantenersi in forma: rafforzamento della muscolatura globale e sviluppo dell’equilibrio. Questo tema del mese presenta delle idee per una pratica corretta della disciplina nel rispetto del principio: la sicurezza prima di tutto!

  • Calcio a scuola
    Organizzare le partite

    Durante le lezioni di ginnastica è preferibile optare per forme di gioco dallo svolgimento chiaro. In questo modo tutti i bambini possono giocare. Nel caso in cui sia necessario procedere a sostituzioni, le pause vanno minimizzate.

  • Sport freestyle – Slalom e longboard
    Parola d'ordine varietà

    Lo slalomboard può essere praticato ovunque dove c’é asfalto e cemento. Per esempio in uno skatepark, nel piazzale della scuola oppure su spiazzi pubblici.

  • Lottare e cadere
    Un aiuto efficace per uno sviluppo sano

    I termini «lottare» o «sport da combattimento» risvegliano svariate sensazioni dal profilo pedagogico. E dato che i giochi di lotta presuppongono anche anche l'azione del cadere forniamo pure qualche consiglio per imparare a farlo in tutta sicurezza.

  • La danza fa scuola
    Preparazione di una lezione

    Come utilizzare i contenuti di «dance360-school» durante una lezione di educazione fisica? Degli esempi pratici.

Attualità

La redazione consiglia