Smolball

Un gioco di squadra per la scuola

Lo smolball è una disciplina sportiva dinamica, nata da un’intuizione, che ha suscitato un grande interesse nello sport scolastico. Si tratta di un gioco dalle molteplici sfaccettature, adatto a qualsiasi classe d’età. Il nostro tema del mese presenta questa recente disciplina.

Janusz Smolinski – l’inventore dello smolball – dichiarò che l’idea di giocare una partita di tennis a squadre nacque all’inizio degli anni Settanta, durante un campo sportivo estivo. La cinquantina di studenti polacchi presenti aveva a disposizione solo due campi da tennis. Per chi voleva giocare, ciò significava lunghi tempi d’attesa.

Esportò l’idea in Svizzera l’applicò alla scuola, sviluppandolo con colleghi e allievi. Oggi lo smolball è un marchio registrato sempre più popolare.

Tattica e spirito di squadra

Nello smolball non vi sono generalmente contatti fisici e, se si verificano, sono leggeri. Scopo del gioco è di segnare una rete con una serie di rapidi passaggi. Più i giocatori riescono a smarcarsi e a passare bene la palla, più il gioco diventa rapido e intenso.

La regola dei quattro passi e quella relativa al tempo limite favoriscono il gioco collettivo.

 

Adatto per lo sport scolastico

Lo smolball può essere giocato sia in palestra, sia all’aperto. Questo gioco riunisce altre discipline sportive, come il tennis, il badminton e l’unihockey. Per questo permette di abbordare i contenuti del piano di studi e di sviluppare le competenze di base degli allievi.

Poiché non vi sono generalmente contatti fisici o colpi, è uno sport che può essere proposto anche a squadre miste. La sua semplicità permette di raggiungere rapidamente una certa intensità di gioco e questo motiva gli studenti a sviluppare ulteriormente le loro competenze e a partecipare attivamente.

 

Imparentato con altri sport

La tecnica di base per i passaggi e i tiri si acquisisce e si consolida grazie a qualche esercizio mirato. Altri esercizi interessanti permettono di allenare la coordinazione o di assimilare elementi provenienti dal tennis, dal badminton e dall’unihockey. Lo smolball esige anche uno spirito di squadra, presupposto importante per riuscire a segnare un gol.

Lo smolball si anima ancor di più

Lo smolball si può giocare in molti modi. Sono possibili numerose e divertenti varianti. Alcuni esempi:

  • Beach-smolball; si gioca su un campo da beachvolley o da beachsoccer.
  • Smolball su ghiaccio: si gioca sul ghiaccio con l’equipaggiamento da hockey e porte da hockey.
  • Snow-smolball: si gioca su un terreno ricoperto di neve, circoscritto da linee di demarcazione. Per le porte di possono utilizzare due paletti.
  • Smolball-polo: si gioca stando in sella alle biciclette. Per le porte si possono usare quelle da streethockey o dei paletti.
  • Inline-smolball: si gioca con i pattini inline e delle porte da streethockey.
  • ecc.

 

Lezioni