Giochi di rinvio con bambini

Concetto per lo sport per bambini G+S

Il concetto per i bambini relativo ai giochi di rinvio come badminton,
squash, tennis e tennis tavolo si basa sugli elementi centrali dello Sport
per i bambini di G+S, presentati nei tre fascicoli «Nozioni teoriche»,
«Esempi pratici» e «Giocare».
Una bambina colpisce un volano di rovescio

Per appagare il desiderio naturale di giocare dei bambini, si devono creare delle premesse per rendere l’apprendimento dei giochi di rinvio ludico e variato. Bisogna procedere gradualmente adattando gli esercizi alle capacità degli allievi e avvicinandoli progressivamente alla forma finale dei giochi di rinvio. È quindi importante tener conto dell’età, affinché tutti i bambini riescano a progredire, a soddisfare le esigenze fisiche e psichiche e, nel contempo, si divertano.

Tutti i bambini devono muoversi ed essere attivi, è solo a questa condizione infatti che riusciranno a migliorare le loro competenze motorie. «Divertimento», «apprendimento», «prestazione»: se durante l’allenamento i bambini sperimentano questi tre elementi, l’obiettivo è raggiunto.

I quattro giochi di rinvio badminton, squash, tennis e tennis tavolo hanno molti elementi comuni. Queste tre tematiche sono centrali nello sport per i bambini:

  • Incoraggiare la diversità
  • Imparare a giocare
  • Giocare

Variare

Grafik_Bewegungsgrundformen_i

I giochi di rinvio sono esigenti sia da un punto di vista tecnico-tattico che fisico. Date queste premesse, l’allenamento e gli esercizi devono essere variati. Questa varietà è ancora più importante nell’ambito dello sport per i bambini, nel senso di uno sviluppo globale.

Nel loro stadio iniziale, i giochi di rinvio classici sono il modo migliore per favorire questo sviluppo multiforme dei bambini, poiché i movimenti di base assumono una rilevanza più o meno grande.

  • Lanciare, ricevere
  • Correre, saltare
  • Muoversi a ritmo
  • Stare in equilibrio

Queste altre quattro forme di base del movimento non rivestono la stessa importanza in tutti i giochi di rinvio. Malgrado ciò, sono più o meno necessarie se si vuole riuscire a giocare senza alcuna difficoltà:

  • Ruotare, rotolare
  • Arrampicarsi, stare sospesi
  • Lottare, azzuffarsi
  • Scivolare, slittare

Imparare a giocare

Un aspetto fondamentale dell’allenamento è di riuscire a trasmettere in modo appropriato ai bambini le basi più importanti per i giochi di rinvio. Per imparare i movimenti, è necessario ripeterli costantemente. Per questo motivo, in tutti i giochi di rinvio, gran parte dell’allenamento si concentra sui movimenti, sui contatti con la palla e sui tiri. Tutto ciò richiede coordinazione tra occhi e mani, capacità di differenziazione e di valutazione della traiettoria, nonché la capacità di trovare il punto di impatto ideale della palla sulla racchetta.

Il repertorio tecnico si costruisce progressivamente con esercizi e forme di gioco variate. In questo ambito entrano in gioco quattro forme di movimento:

  • Io gioco («Approccio con la cosa»)
  • Io gioco con te («Approccio con il Tu cooperativo»)
  • Io gioco contro di te («Approccio con il Tu competitivo»)
  • Noi giochiamo contro di voi («Approccio con i compagni di squadra»)

In tutte le forme di approccio esistono dei compiti impegnativi destinati sia ai principianti sia agli avanzati, che non vanno tuttavia intesi come un seguito obbligatorio. In questo tema del mese sono illustrate quattro forme di gioco sulle varie forme di approccio.

Giocare ai giochi di rinvio

In ogni lezione il gioco è centrale, anche quando i bambini hanno una scarsa dimestichezza coi movimenti che permettono di giocare alla forma finale di uno sport di rinvio. In questi casi vengono quindi utilizzate delle forme semplificate per consentire ai bambini di sperimentare il rapido cambiamento tra «assegnare un compito» e  «risolvere un compito», tipici dei giochi di rinvio, e acquisire molta  esperienza imparando anche a prendere le decisioni giuste.

Cours de moniteur J+S sports de raquettes Sport des enfants

Viste le numerose somiglianze tra i diversi giochi di rinvio, nell’ambito dello Sport per i bambini G+S viene offerta una formazione di base generale. Ogni anno vengono organizzati diversi corsi destinati ai monitori G+S giochi di rinvio Sport per i bambini, che permettono di insegnare il badminton, lo squash, il tennis e il tennis tavolo in modo ottimale.

Mezzi didattici

  • Sport per i bambini G+S: Nozioni teoriche
  • Sport per i bambini G+S: Esempi pratici
  • Sport per i bambini G+S: Giocare