Il tema del mese in Novembre
11/2020
Golf indoor

Per molto tempo il golf è stato appannaggio di una ristretta cerchia di persone abbienti. Tuttavia, come per altre discipline, anche questo sport ha vissuto un’evoluzione che lo ha portato a diventare pressoché popolare. È quindi tempo di dedicare spazio all’argomento e fornire così le basi per introdurre il golf nelle lezioni di educazione fisica. In questo modo i docenti possono svelare agli allievi tutti i segreti del golf già in palestra, in vista di un futuro allenamento in un vero campo da golf.

Leggere l‘articolo...
10/20: Best Practice Nordic
10/20
Best Practice Nordic

Il manuale di recente pubblicazione (in tedesco e in francese) «Best Practice Nordic» raccoglie una vasta gamma di esercizi per le discipline sportive nordiche a livello «Foundation» e si basa sul Piano programmatico per lo sviluppo dello sport e degli atleti FTEM di Swiss Olympic. I principi tecnici fanno capo alla tecnica dello sci di fondo conformemente alla app sviluppata dall’Ufficio federale dello sport UFSPO. Il prodotto finale è il risultato della collaborazione tra Swiss-Ski e Swiss Snowsports con il sostegno di Gioventù+Sport.

09/2020: Campi sportivi scolastici
09/2020
Campi sportivi scolastici

Chi durante il periodo scolastico ha partecipato a un campo ricorda con piacere quest’esperienza anche dopo molti anni. In effetti, ci sono molti validi motivi per organizzare un campo sportivo scolastico. Dedichiamo questo tema del mese ai campi di sport che si svolgono durante le stagioni senza neve. Proprio come il tema del mese 10/2019 «Campi invernali», forniamo un sostegno dal punto di vista organizzativo, consigli per le varie attività e molti altri preziosi suggerimenti.

Consigli per fare movimento in tempi di coronavirus
Consigli per fare movimento in tempi di coronavirus

Care lettrici, cari lettori,
Da aprile ad agosto 2020 ci siamo concentrati sulla rapida attuazione di consigli sul movimento nella vita quotidiana. Durante questo periodo non sono stati realizzati dei temi del mese. I consigli di movimento si rivolgono a tutti coloro che sono stati o si trovano ancora confrontati con l’apprendimento a distanza, la scuola a domicilio, l’ufficio a domicilio e possibilità di movimento generalmente limitate. In questa pagina troverete una panoramica che vi condurrà a tutti i contenuti che hanno lo scopo di offrire la massima varietà nell’allenamento quotidiano.