Il tema del mese in Gennaio
01-02/2020
Percezione in movimento

Una percezione del corpo ben allenata è la base per un apprendimento del movimento, ma anche per lo sviluppo del concetto di sé, della capacità di azione e di empatia. Questo tema del mese fornisce spunti pratici per allenare i bambini alla percezione corporea attraverso il movimento. Il filo conduttore segue i dettami dell’arte marziale dell’aikido.

Leggere l‘articolo...
04/2019: Corsa d’orientamento – Orientarsi in sicurezza
04/2019
Corsa d'orientamento - Orientarsi in sicurezza

Il manuale didattico Corsa d’orientamento G+S, NORDA e un altro fascicolo didattico − it’sCOOL di Swiss Orienteering − mostrano come la formazione dei bambini possa essere adattata al livello di ciascuno. Questi supporti contengono numerosi fogli di lavoro e altri tipi di materiale. Il presente tema del mese funge da guida per introdurre i bambini alla corsa d’orientamento e segue la struttura del materiale didattico menzionato sopra.

03/2019: Il movimento come strumento di apprendimento
03/2019
Il movimento come strumento di apprendimento

Scoprire, esplorare, capire e imparare sono attività in cui i bambini si impegnano a fondo. Questo slancio spontaneo è molto importante perché è grazie a una buona struttura corporea che riusciranno a sviluppare le abilità e le conoscenze necessarie per riuscire la loro scolarità. Durante il primo e il secondo anno di scolarizzazione, gli allievi hanno bisogno di esperienze motorie che garantiscano loro uno sviluppo globale.