Il tema del mese in Dicembre
Tema del mese 12/2021
Allenamento della forza durante la formazione professionale

onfrontarsi con il proprio corpo è un filo conduttore che ci accompagna per tutta la vita. Mentre gli adolescenti vivono abbastanza passivamente i cambiamenti ormonali, molti giovani adulti riconoscono che il fitness consente loro di scolpire il corpo in modo attivo e mirato. Il presente tema del mese si occupa dell’allenamento della forza e si rivolge principalmente ai docenti di educazione fisica nelle scuole professionali e ai loro studenti, ma può essere utilizzato in generale per l’insegnamento dell’educazione fisica nel livello secondario II.

Leggere l‘articolo...
Tema del mese 10/2021: Sci escursionismo
Tema del mese 10/2021
Sci escursionismo

I numerosi vantaggi dello sci escursionismo, fra cui la cornice incantevole in cui si pratica e la sensazione di libertà che regala, attirano un numero crescente di appassionati. Praticata in inverno e primavera, a media o alta quota, su sentieri segnalati o in zone non controllate, questa attività è in grado di soddisfare le aspettative di un vasto pubblico: giovani e meno giovani, sportivi di prestazione o alla ricerca di esperienze nella natura selvaggia.

Tema del mese 09/2021: Musica e movimento
Tema del mese 09/2021
Musica e movimento

Promuovere l’attività fisica con e attraverso la musica: il bisogno di muoversi su note musicali è sempre stato presente in tutte le culture. Anche a scuola, e soprattutto tra i più giovani. Questo tema del mese non vuole peccare di presunzione, ma qualche pretesa ce l’ha. Vale a dire sviluppare le capacità di ascolto musicale fra i bambini e permettere loro di esprimere ciò che sentono e provano attraverso diversi movimenti.

08/2021: Forme di allenamento – Good Practice
08/2021
Forme di allenamento – Good Practice

Con il manuale Basi, Gioventù+Sport da questa estate dispone di un nuovo strumento per la formazione di base G+S. Il manuale contiene in forma condensata i temi interdisciplinari affrontati durante i corsi monitori G+S e funge da riferimento per i futuri opuscoli specifici ai diversi sport sviluppati dalle federazioni sportive. Questo tema del mese presenta i capisaldi del manuale per aiutare gli insegnanti di educazione fisica che non hanno ancora seguito una formazione di base G+S o un modulo di formazione continua G+S di capire il concetto di tale formazione.

05/2021: Andare in bicicletta
05/2021
Andare in bicicletta

«Andare in bicicletta è una cosa che non si dimentica mai!» La veridicità di questo vecchio adagio è stata provata scientificamente. È quindi di fondamentale importanza che le basi apprese siano corrette. A tal proposito, Swiss Cycling ha creato una metodologia logica e divertente. Questo tema del mese presenta le undici tecniche di base più importanti per pedalare in tutta sicurezza nel traffico. Descrizioni precise, filmati con fermo immagine, piccoli esercizi e giochi: il quadro è completo!

12/2020: DomiGym
12/2020
DomiGym

Sessioni di ginnastica dolce a domicilio per mantenersi in forma e garantirsi una migliore qualità di vita. Su richiesta, Pro Senectute si reca presso le persone anziane con mobilità ridotta. Per un’ora i partecipanti migliorano sia condizione fisica che coordinazione. Questo tema del mese presenta una selezione di esercizi, anche sotto forma di filmati, che perseguono questi obiettivi in un ambiente sicuro. Divertimento e soddisfazione garantiti!

11/2020: Golf indoor
11/2020
Golf indoor

Per molto tempo il golf è stato appannaggio di una ristretta cerchia di persone abbienti. Tuttavia, come per altre discipline, anche questo sport ha vissuto un’evoluzione che lo ha portato a diventare pressoché popolare. È quindi tempo di dedicare spazio all’argomento e fornire così le basi per introdurre il golf nelle lezioni di educazione fisica. In questo modo i docenti possono svelare agli allievi tutti i segreti del golf già in palestra, in vista di un futuro allenamento in un vero campo da golf.

10/20: Best Practice Nordic
10/20
Best Practice Nordic

Il manuale di recente pubblicazione (in tedesco e in francese) «Best Practice Nordic» raccoglie una vasta gamma di esercizi per le discipline sportive nordiche a livello «Foundation» e si basa sul Piano programmatico per lo sviluppo dello sport e degli atleti FTEM di Swiss Olympic. I principi tecnici fanno capo alla tecnica dello sci di fondo conformemente alla app sviluppata dall’Ufficio federale dello sport UFSPO. Il prodotto finale è il risultato della collaborazione tra Swiss-Ski e Swiss Snowsports con il sostegno di Gioventù+Sport.