Tema del mese 09/2017

Pattinaggio su ghiaccio

Il pattinaggio è un’attività molto popolare ed è anche un’alternativa agli sport sulla neve. Le superfici ghiacciate, sia quelle artificiali che naturali, invogliano a calzare i pattini e a muoversi respirando l’aria frizzante invernale. Di seguito delle proposte che aiutano ad allestire lezioni efficaci con proposte che infondono nuovo slancio a una delle discipline più longeve.

Molti allievi imparano a pattinare grazie alle numerose piste di ghiaccio mobili presenti un po’ ovunque. Scivolare su lame sottili è un’attività stimolante, divertente e versatile e stare in equilibrio, e soprattutto mantenerlo, è di fondamentale importanza sia nello sport che nella vita di tutti i giorni, dove un buona capacità di equilibrio protegge dalle cadute e amplia lo spazio d’azione delle persone.

Il pattinaggio può essere praticato a scuola, in una società o durante il tempo libero. Scivolare sul ghiaccio è una prerogativa di diverse discipline: hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico, pattinaggio di velocità, danza sul ghiaccio o short track, la nuova disciplina di squadra. Scivolare, slittare e restare in equilibrio sono elementi motori fondamentali che fanno parte di qualsiasi formazione di base (v. pagina 4). Per i principianti è stimolante riuscire in pochissimo tempo a scivolare sui pattini e a progredire rapidamente.

Dai primi passi

In questo tema del mese, i docenti e i monitori G+S che si occupano di bambini fra i 4 e i 10 anni trovano esercizi e giochi variati per accompagnare i primi passi sul ghiaccio dei loro allievi. Per i principianti è importante avere molto spazio a disposizione per imparare a spostarsi sul ghiaccio in vari modi.

I contenuti di questo fascicolo offrono un’ampia scelta di idee per apprendere a scivolare sul ghiaccio, aggiungendo anche elementi tipici di altre discipline sportive (movimento e cognizione). I più avanzati possono invece sviluppare ulteriormente le loro competenze, combinare fra di loro elementi sempre più complessi ed eseguire le prime figure artistiche.

Nel pattinaggio, l’apprendimento di elementi tecnici ricopre un’importanza particolare. Chi è in grado di padroneggiare gli elementi chiave progredisce facilmente e acquisisce sicurezza. Perciò nelle pagine di questo tema del mese presentiamo delle istruzioni tecniche – sotto forma di sequenze di immagini – per ogni elemento di base. Completano il fascicolo delle informazioni sull’equipaggiamento adatto e dei consigli sul modo migliore di organizzare le vostre lezioni.

 

Tema del mese