Sci di fondo

Conche e dossi

L’obiettivo di questo esercizio è di aiutare gli allievi a trovare l’equilibrio su un terreno instabile. Il tutto in modo molto divertente.

Avanzare su un percorso fatto di conche e dossi e assorbire le variazioni di terreno con il corpo e con le ginocchia. Gli sci sono sempre a contatto con la neve. Riuscire ad assolvere correttamente questo esercizio è una vera e propria sfida!

Varianti

  • Variare l’altezza e la distanza dei dossi;
  • Aumentare gradualmente la velocità;
  • In gruppo, in coppia o in tre, gli uni dietro agli altri.


Osservazioni:

Equilibrio costante

Sugli sci di fondo ci si bilancia costantemente su una gamba sola. Un movimento che sollecita l’equilibrio instabile perché la neve non è una superficie uniforme. Un buon ritmo e la capacità di riconoscere i vari tipi di neve sono pure di grande aiuto dal profilo del senso motorio. Orientamento e reazione sono ugualmente fattori essenziali.

 

Il principio della variazione

Ogni esercizio descritto in questo inserto pratico può essere reso più difficile o più facile attraverso il principio della variazione:

Il principio della variazione.
Il principio della variazione.

Condizioni naturali = segnaletica, condizioni meteorologiche e della neve, pista di fondo e tracce

Criteri sociali = esercizi individuali, a coppie o in gruppo

Caratteristiche personali = con gli occhi chiusi o aperti, accovacciati o sulla punta dei piedi, rapidi o lenti, uno contro l’altro o uno con l’altro, ecc.

Informazioni sul materiale = con o senza bastoni, con uno o con due sci, palle, bandierine, bastoni, diversi tipi di tracce, ecc.