Campi sportivi scolastici – Organizzazione

Contatto con i genitori

Un buon contatto con i genitori è molto utile per la buona riuscita del campo. Soprattutto i genitori dei bambini che partecipano a un campo per la prima volta desiderano essere informati in dettaglio.
Disegno: due mani che si stringono

Serata informativa per i genitori

La serata informativa è l’occasione più importante per orientare i genitori sullo svolgimento del campo. Un evento ben pianificato è un ottimo biglietto da visita per un campo ben organizzato. Presentando i monitori come un team competente e affidabile, la direzione del campo si assicura il sostegno e la fiducia dei genitori.

I seguenti spunti aiutano a pianificare la serata informativa per i genitori:

  • Chi sarà presente alla serata per i genitori? Si tratta di una riunione informativa per i genitori dei bambini già iscritti oppure è prevista anche la presentazione del campo?
  • Obiettivi e temi: di quali informazioni necessitano i genitori? I temi sono abbastanza importanti da garantire la presenza dei genitori? Possibili temi: regole del campo, provvedimenti di sicurezza, copertura assicurativa, REGA, formazione G+S, equipaggiamento (consigli per preparare lo zaino, equipaggiamento corretto), richieste ai genitori (numero di pacchi e chiamate), donazioni, salute al campo.
  • Team di monitori: è auspicabile la presenza del team di monitori al completo; ciascuno si presenta all’inizio della serata e svolge un piccolo compito nel corso della riunione.
  • Condizioni quadro: alla serata informativa sono presenti solo i genitori o anche i bambini? Quando si terrà la serata informativa?
  • Invito: i genitori devono essere informati in anticipo in merito ai temi che saranno trattati. È necessaria un’iscrizione per partecipare alla serata? I genitori assenti saranno informati?
  • Diverse necessità: i genitori dei bambini alla prima esperienza hanno necessità diverse rispetto ai genitori di quelli che hanno già preso parte a vari campi. Per alcuni temi i genitori possono essere divisi in diversi gruppi.
  • Presentazione: oltre a una parte informativa chiara e concisa, è possibile inserire anche piccole sorprese o foto dell’ultimo campo. Prevedere un tempo adeguato per lo scambio e le domande.
  • Parte informale: la parte riservata alle informazioni non dovrebbe durare più di un’ora. Al termine vi sarà il tempo per una parte meno formale dedicata allo scambio e alle domande individuali.

Formulario d’iscrizione

Il formulario d’iscrizione rappresenta nel contempo anche il contratto tra i genitori e il team di monitori. Tale documento disciplina tutti i punti che richiedono la firma dei genitori. Deve contenere almeno il nome e l’indirizzo del partecipante e dei genitori nonché l’indicazione della copertura assicurativa («L’assicurazione è responsabilità dei partecipanti»). Può inoltre illustrare alcune regole del campo nonché i diritti di utilizzo di immagini e materiale audio («Ci riserviamo di pubblicare immagini e materiali audio da noi registrati»).

Foglio informativo ai partecipanti

Per il campo è necessario disporre di informazioni sullo stato di salute dei partecipanti. Per questa ragione tutti i partecipanti al campo e il team di monitori devono compilare il foglio informativo dei partecipanti. Le informazioni vanno trattate in modo confidenziale e devono essere eliminate una volta concluso il campo. È auspicabile che il monitore responsabile (ad es. addetto al pronto soccorso) legga i fogli informativi di tutti i partecipanti prima del campo. Potrà così chiarire eventuali dubbi e procurarsi il materiale necessario (ad es. medicamenti).

Da scaricare