Campi sportivi scolastici – Organizzazione

Il mio team

La buona riuscita di un campo dipende dal team di monitori. Per questo è impor­tante costituire per tempo un team competente. Un campo funziona con la collabo­razione di tante persone diverse: monitori, accompagnatori e cuochi.

Tre monitori abbracciati salutano felici

Chiarire in anticipo se i monitori hanno le competenze necessarie per realizzare le attività, se i monitori adeguatamente formati sono disponibili in numero sufficiente ed eventual­mente se devono frequentare una formazione complementare (corso di pronto soccorso, brevetto SSS ecc.). Nei campi misti il team è costituito da monitori e monitrici.

Possibili incarichi del team di monitori

  • Direzione del team, preparare e presiedere le riunioni (prima, durante e dopo il campo), distribuire gli incarichi, gestire l’elenco dei partecipanti, fungere da persona di contatto per i genitori e coach G+S, gestire l’amministrazione del campo.
  • Primo soccorso: raccogliere le informazioni utili in caso di emergenza (indirizzo del medico, dell’ospedale ecc.), gestire i fogli informativi dei partecipanti, designare una per­sona di contatto per le questioni di salute al campo.
  • Trasporto: organizzare veicoli e autisti, dare istruzioni sui percorsi, organizzare i trasporti di materiale.
  • Viaggio: organizzare i biglietti di andata e ritorno, stampare gli orari, fare le prenotazioni.
  • Materiale: tenere un elenco del materiale, ordinare il materiale in prestito, gestire il materiale.
  • Finanze: redigere un budget del campo, raccogliere i contributi dei partecipanti, control­lare entrate e uscite, pagare le fatture, ringraziare per le donazioni, eseguire i conteggi.
  • Cucina: definire le modalità di organizzazione della cucina (team di cuochi, coinvolgimento di gruppi di partecipanti), tenere conto delle allergie, chiarire la dotazione della cucina, definire il menù, fare la spesa e cucinare.

Formazioni G+S abbreviate

I docenti possono seguire una formazione abbreviata (1-3 giorni) in determinate discipline sportive G+S. A questo proposito, consul­tare anche le condizioni di ammissione delle varie disci­pline sportive.

Formazione dei monitori di Gioventù+Sport (G+S)

Per poter organizzare e gestire campi sicuri e di qualità, si consiglia di partecipare ai corsi di formazione e perfezionamento di Gioventù+Sport.

Per campi polisportivi

Osservazioni

Borsa per i monitori