Campi sportivi scolastici - Testimonianza

Un campo diverso

Ben 103 partecipanti e 52 monitori hanno preso parte nel mese di giugno del 2019 al «Das andere Lager» (un campo diverso). Il progetto d’inclusione è destinato per metà ad alunni di scuole tradizionali e speciali del Canton Soletta.

Lo scorso giugno, 103 partecipanti e 52 monitori si sono riuniti per l’iniziativa «Das andere Lager». In vista dell’incontro, i partecipanti hanno potuto redigere il loro programma sportivo con discipline quali pallacanestro, beach-volley, tiro con l’arco e con la balestra, golf, arrampicata, mini tennis, nuoto, parco avventura, danza, ping-pong o di altre attività comunitarie. Il progetto d’inclusione è destinato per metà ad alunni di scuole tradizionali e speciali del Canton Soletta.

Una meravigliosa giornata al lago

Sul lago di Sarnen, i ragazzi hanno potuto partecipare alla costruzione di una zattera, praticare stand-up paddle, kayak, pesca o giocare a minigolf. La pausa pranzo sulle sponde del lago ha regalato la tipica atmosfera di vacanza. La squadra addetta alla cucina ha avuto una stupenda idea culinaria e ha proposto deliziosi panini da imbottire a piacere.

Giorno di visite

Il giorno dedicato alle visite, il gruppo del campo ha accolto numerosi ospiti. Martina Moser, 129 presenze come calciatrice della nazionale svizzera, ha diretto un allenamento di calcio con i ragazzi interessati, raccontando le sue esperienze migliori nella Bundesliga e nella squadra rossocrociata.

«Fuoco e fiamme» per il DAL

Il motto della settimana «Fuoco e fiamme» nonché logo delle magliette del campo è stato vissuto appieno sulla pista da ballo della discoteca fino a tarda sera. Il campo sportivo Melchtal ha offerto un’idilliaca cornice naturale e un’eccezionale infrastruttura per la settimana.

Christoph Büschi, presidente dell‘Associazione DAS ANDERE LAGER

Maggiori informazioni

Dal 24 al 29 maggio 2021 e si terrà DAS ANDERE LAGER sullo Schwarzsee. Se anche voi siete pronti a fare «Fuoco e fiamme» per il DAL, non esitate a contattare l’Associazione DAS ANDERE LAGER all‘indirizzo info@dasanderlager.ch. Saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni necessarie!