Inline Kids – Giochi

Inseguimento

I giochi di inseguimento con i pattini inline sono appassionanti, divertenti e possono essere effettuati anche in gruppi di grandi dimensioni, consentendo a tutti i bambini di partecipare attivamente. Sono inoltre perfetti per allenare velocità, reazione, frenata o la capacità ad evitare ostacoli.

Acchiappino (P/A/E)

I bambini pattinano liberamente in un’area delimitata (circa 15 x 15 m). L’inseguitore indossa o impugna una pettorina. Se riesce a toccare un bambino con la pettorina, questi prende il suo posto.

Materiale: pettorina


Rubacoda (P/A/E)

Infilare un nastro nei pantaloni a mo’ di coda. Tutti i bambini cercano di acchiappare più code possibili e se le mettono attorno al collo. Chi perde il suo nastro, ne riceve uno nuovo dal docente. Chi ha raccolto più code alla fine del gioco?

Materiale: nastri


Pacchetti e alberi (P/A/E)

I bambini pattinano liberamente su un’area delimitata (15 x 15 m). L’inseguitore indossa o impugna una pettorina. Se un bambino viene toccato dall’inseguitore, si accovaccia sul pavimento (pacchetto) o rimane in piedi con le gambe divaricate (albero). Il bambino può essere liberato se un altro bambino passa sopra al pacchetto o sotto l’albero. Riuscirà l’inseguitore a catturare tutti i bambini?

Variante

  • Con più inseguitori

Materiale: pettorine


Casa vuota (P/A/E)

Un’area/casa di circa 15 x 15 m. L’inseguitore cerca di toccare tutti i bambini con la pettorina che tiene in mano. Chi viene catturato, esce dal campo, compie un giro e rientra in casa dall’altra parte. Riuscirà l’inseguitore a svuotare la casa?

Osservazioni

  • Piccoli gruppi di al massimo 8 bambini.
  • Se ci sono grandi differenze di livello, organizzare due campi da gioco in funzione delle capacità. 
  • Cattura mediante contatto con la pettorina. Aumenta così la distanza tra i bambini.

Materiale: coni per demarcare il campo da gioco, 2 pettorine, nastri