Andare in bicicletta

Controllo di sicurezza

Per la sicurezza sono disponibili diversi strumenti. Qui presentiamo semplicemente un collegamento con i diversi tool. Tuttavia, all’inizio di ogni lezione, è importante controllare le biciclette e l’equipaggiamento della classe/del gruppo.
Dei bambini con delle biciclette su un piazzale
Foto: Sam Buchli ©

Casco indossato correttamente e freni funzionanti sono fondamentali. I tre punti seguenti inerenti alla sicurezza devono essere obbligatoriamente verificati all’inizio di ogni lezione..

Il casco giusto

Il casco protegge la testa ed è pertanto importante in caso di cadute.

  • Si dovrebbe indossare un casco omologato EN 1078 (o con altro marchio di qualità).
  • Dopo un forte impatto, il casco deve essere sostituito (spesso le fessure capillari non sono visibili a occhio nudo) o controllato in base alle indicazioni del produttore.
  • Solo un casco idoneo offre la massima protezione: deve aderire bene, non esercitare punti di pressione né traballare. Idealmente il bordo del casco deve trovarsi a due dita di distanza dalla radice del naso. Il casco non deve scivolare in avanti o indietro nemmeno con le cinghie aperte.

Controllo della bicicletta e dell’abbigliamento

I partecipanti possono controllare le loro bici reciprocamente, possibilmente in coppia: un partecipante sta in sella alla bici e tira i freni, l’altro spinge e tira dal manubrio: tenendo i freni ben serrati la bicicletta non dovrebbe muoversi.

  • Nel controllo della bicicletta, sono importanti freni funzionanti, una giusta pressione delle ruote (la pressione ideale è scritta a lato degli pneumatici) e la regolazione generale della bici (sella, altezza). Si consiglia di disporre di una pompa sul posto, per gonfiare eventuali ruote sgonfie.
  • Nelle biciclette per bambini, spesso la leva del freno è troppo lontana. Nella maggior parte dei modelli, il problema è risolvibile mediante una rotellina posta accanto al manubrio, in modo che i bambini riescano a frenare con le loro manine, senza dover modificare l’impugnatura sul manubrio.
  • Monitori e docenti dovrebbero dare una breve occhiata anche all’abbigliamento dei partecipanti per evitare eventuali infortuni. I ragazzi non dovrebbero indossare pantaloni troppo larghi, borse o portachiavi; si raccomandano invece applicazioni catarifrangenti sugli abiti.

Il docente o il monitore verificherà tutti gli aspetti per ogni partecipante.

Pedalare nel traffico

Il traffico stradale nasconde diverse difficoltà che i partecipanti imparano ad affrontare nell’ambito del livello Traffic. Le tre grandi sfide della circolazione sono:

  • saper stimare correttamente il comportamento degli altri utenti della strada
  • mantenere la concentrazione anche in gruppo
  • conservare la propria visibilità e adottare una gestualità ben visibile

Indicazioni generali di sicurezza sulla bici

Ciclismo scolastico

I seguenti siti offrono numerosi aiuti e offerte per le lezioni di ciclismo a scuola:

  • Numerosi uffici dello sport cantonali noleggiano/sorteggiano diversi pumptrack per le scuole

Inoltre, l’ufficio prevenzione infortuni upi offre numerosi suggerimenti su