Andare in bicicletta – Basics 3

Superare ostacoli

È importante imparare presto a superare un ostacolo passandoci sopra.

Chi padroneggia questo movimento, può salire e scendere da piccoli gradini e, in seguito, superare con più facilità radici e altre asperità nei boschi.

Aspetti importanti

  • Si alleggerisce il peso sulla ruota che passa sull’ostacolo. 
  • Si inizia con piccoli ostacoli, per poi aumentare la difficoltà.

Il movimento nel dettaglio

Sequenza di immagini: il movimento nel dettaglio

Alleggerire la ruota anteriore e posteriore:

  1. Partenza in piedi sui pedali. Sguardo in avanti sull’ostacolo
  2. Poco prima che la ruota anteriore tocchi l’ostacolo: passaggio in posizione attiva con braccia piegate; il baricentro del corpo si sposta verso il basso e leggermente indietro.
  3. Si alleggerisce il peso sulla ruota anteriore. Le braccia preventivamente distese ammortizzano l’impatto sulla ruota anteriore, che rimane a contatto con il terreno.
  4. Si alleggerisce il peso sulla ruota posteriore che scorre sull’ostacolo. Le gambe preventivamente distese ammortizzano l’impatto. La ruota posteriore rimane a contatto con il terreno.
  5. Una volta superato l’ostacolo, riportare il baricentro del corpo in posizione centrale.
  6. Continuare a pedalare in piedi.

Esercizi

  • Ogni partecipante si procura nei dintorni un ramo o un legno, che vengono poi distribuiti sul campo di allenamento. Tutti provano a superare i rami e i legni scaricando il peso dalle ruote. Allenarsi modificando le distanze.
  • Superare legni squadrati senza farli muovere (rotolare). Se funziona, vuol dire che le ruote sono state alleggerite a sufficienza.
  • In un solo passaggio, superare più ostacoli possibili

Gioco