Rafforzamento muscolare

Il sistema globale e locale

La muscolatura dell‘apparato locomotorio è responsabile del mantenimento della stazione eretta e dell’esecuzione dei movimenti. Si possono distinguere due diversi sistemi muscolari che interagiscono tra loro: il sistema globale e quello locale.

Un sistema muscolare in grado di lavorare a lungo e di stabilizzare il corpo contribuisce notevolmente alla riuscita nello sport e dovrebbe rappresentare la base su cui costruire ogni allenamento.

Rafforzamento muscolare: Il sistema globale e locale
Rafforzamento in appoggio laterale

L’allenamento della forza di base può essere eseguito dapprima senza alcun ausilio, ovvero con il solo peso del corpo. Questi esercizi mirano innanzitutto a migliorare i muscoli stabilizzatori, soprattutto quelli del busto, e a potenziare la forza di base.

Due sistemi muscolari mantengono in buona salute

La suddivisione del sistema muscolare in locale e globale è dovuta alle qualità anatomiche e funzionale dei muscoli. I muscoli globali si trovano in superficie, sono lunghi e potenti, sovraintendono ai principali movimenti ed al mantenimento dell’equilibrio.

Quelli del sistema locale, generalmente, sono collocati in prossimità delle articolazioni, al disotto dei muscoli globali, sono brevi e piuttosto resistenti. Il sistema locale è responsabile della stabilità delle articolazioni e, nella regione della colonna verte brale, anche del controllo dei movimenti e dei singoli segmenti della colonna.

Rafforzamento muscolare: Il sistema globale e locale
Sistema globale e locale.

Ad esempio, nel tronco tra i muscoli del sistema globale annoveriamo il m. retto dell’addome, i mm. addominali obliqui interno ed esterno, il m. sacrospinale, che si inseriscono tutti tra la gabbia toracica ed il bacino. Invece, i muscoli profondi dell’addome, ad  esempio il m. trasversale addominale, ed i muscoli profondi del dorso (il m. multifido), fanno parte del sistema stabilizzante.

I tre stadi della stabilità muscolare

Forza specifica per le varie discipline
Allenamento con pesi e movimenti adatti alle varie discipline sportive.

Controllo locale

Attivazione della muscolatura che ha una funzione locale di stabilizzazione.

Forza  basilare globale
Integrazione del controllo locale nell’allenamento del sistema globale.