Eventi all'insegna del movimento e dello sport

Cinque buone ragioni

Sono numerose le ragioni per organizzare eventi all’insegna del movimento e dello sport in ambito scolastico. Oltre a stimolare lo sviluppo fisico, cognitivo e sociale di bambini e giovani, offrono una tregua nella quotidianità scolastica. Riassumiamo qui cinque buone ragioni per farlo. 

In occasione di un evento sportivo, bambini e giovani sperimentano in maniera ludica valori quali amicizia e rispetto. Scoprono inoltre il significato della prestazione, importante non solo nello sport, bensì in numerose situazioni della vita. Alla base di un evento di questo tipo devono situarsi la condivisione nonché il piacere di muoversi e di sperimentare nuove discipline. 



Incontri  

Gli eventi sportivi favoriscono l’incontro di diversi gruppi sociali e le possibilità di condivisione. Attività al di fuori della lezione abituale consentono a bambini e giovani di acquisire nuovi punti di vista, di variare la quotidianità scolastica e di guardare con occhi nuovi l’offerta diversificata della loro scuola.

Esperienze gratificanti

Bambini e giovani danno il meglio di sé e profondono il massimo impegno sia nei giochi di cooperazione che nelle situazioni competitive. Essi mostrano che cosa hanno imparato nelle lezioni di educazione fisica e si esibiscono – insieme o singolarmente. 

Rispetto

Bambini e giovani acquisiscono il rispetto per sé stessi, il loro corpo e i compagni di scuola. Giocando e gareggiando in o contro un gruppo imparano ad approcciarsi con gli altri, ad accettare le regole e a rispettarle. Riescono inoltre a riconoscere le diverse capacità prestazionali e a valorizzare l’impegno di ognuno. Nello sport rispetto significa anche fairplay.

Competizione

In squadra o singolarmente è possibile disputare diverse competizioni. Esse poggiano sempre sul concetto di tutti e per tutti. Attraverso lo spirito competitivo e i gruppi sociali, bambini e giovani vivono numerose emozioni.  

Impegno

Gli eventi interclasse e interscolastici all’insegna del movimento e dello sport uniscono docenti e allievi e si ripercuotono positivamente sull’atmosfera all’interno della scuola. Offrono a tutti i partecipanti la possibilità di collaborare prima e durante l’evento e al corpo docente nuovi stimoli per l’organizzazione delle lezioni di educazione fisica obbligatorie.

L’autrice e i due autori di questo dossier spiegano perché le manifestazioni sportive sono cosi preziose sia nelle scuole che nei club..