Difendere in maniera compatta, conformemente alla situazione/Affrontare con determinazione i duelli difensivi
La squadra che difende vuole impedire o comunque rendere difficile all’attacco il tiro a canestro. Per farlo è necessario un gioco difensivo solido, adeguato alle diverse situazioni di gioco. I duelli individuali costituiscono i fondamenti della pallacanestro. Anche i duelli difensivi consentono a giocatrici e giocatori di essere positivi e di apportare il proprio contributo alla squadra.
Difendere in maniera compatta, conformemente alla situazione
La squadra che difende vuole impedire o comunque rendere difficile all’attacco il tiro a canestro. Per farlo è necessario un gioco difensivo solido, adeguato alle diverse situazioni di gioco. Oltre a una base atletica (forza, esplosività ed equilibrio) e a una tecnica individuale (gioco statico e dinamico), è necessario avere un approccio positivo verso i compiti difensivi.
Con l’impegno collettivo (spirito di squadra) e una comunicazione adeguata, è possibile coprire le debolezze dei singoli giocatori. Un buon lavoro difensivo pone le basi per il successo della squadra.
Affrontare con determinazione i duelli difensivi
I duelli individuali costituiscono i fondamenti della pallacanestro. Anche i duelli difensivi consentono a giocatrici e giocatori di essere positivi e di apportare il proprio contributo alla squadra. Tutti devono quindi essere in grado di assumere una posizione corretta rispetto alla portatrice o al portatore di palla e ai giocatori senza palla (a seconda della distanza dell’attaccante dalla palla deny o help).
In questo modo la difesa impedisce che le o gli attaccanti ricevano la palla in una posizione favorevole e possano andare a canestro. Se gli avversari sono in movimento, i difensori mantengono la corretta posizione difensiva mediante uno scivolamento o uno sprint e reagendo adeguatamente al cambio di velocità e di direzione. La difesa può mettere sotto pressione gli avversari nel seguente modo:
- Prima del palleggio, mezzo braccio di distanza dal difensore
- Durante il palleggio: «difesa a muro» (l’attaccante non supera la difesa, i piedi inquadrano la palla)
- Dopo il palleggio: più vicini, entrambe le mani sulla palla (tergicristallo)
- Dopo il tiro: box-out (impedire all’avversario di prendere il rimbalzo)

Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica
Pallacanestro – Difendere in maniera compatta, conformemente alla situazione/Affrontare con determinazione i duelli difensivi 2:2 e 3:3 senza palleggio
Guadagnare fiducia nella difesa aggredendo l’attacco che non può palleggiare. Mettere in pratica il concetto di muro. Guadagnare fiducia nella difesa aggredendo l’attacco che non può palleggiare. Mettere in pratica il concetto…
Pallacanestro – Difendere in maniera compatta, conformemente alla situazione/Affrontare con determinazione i duelli difensivi 1:1 chiudere la linea di penetrazione
Allenare le letture e la capacità di anticipazione in situazioni di gioco facilitate. Chiudere la linea di penetrazione. Anticipare le possibili scelte dell’attacco e difendere adeguatamente. Allenare le letture e la capacità di anticipazione in situazioni di gioco facilitate. Chiudere la…
Pallacanestro – Difendere in maniera compatta, conformemente alla situazione/Affrontare con determinazione i duelli difensivi 1:1 cinque secondi
Comprendere il concetto di difesa prima della ricezione. Impedire la ricezione della palla. Comprendere il concetto di difesa prima della ricezione. Impedire la ricezione della palla.
Pallacanestro – Difendere in maniera compatta, conformemente alla situazione/Affrontare con determinazione i duelli difensivi Difesa 1:1 senza palla
Allenare svariate situazioni difensive: posizione sul giocatore con palla, taglio verso la palla, verso canestro ecc. Allenare svariate situazioni difensive: posizione sul giocatore con palla, taglio verso la palla, verso canestro…